![]() |
Dubbio pompa di risalita
Buongiorno a tutti,
dopo tanti anni di acquari senza sump, finalmente ho avuto la possibilità di comprare una vasca con relativa sump e accessori. Non avendo esperienza di sump però ho alcuni dubbi. In particolare in questo post vi chiedo gentilmente un consiglio relativo alla pompa di risalita. L'acquario è un 60*60*50h e la pompa che usava il precedente proprietario è una Newjet 3000 che ha una portata variabile compresa tra 1200 e 3000 l/h. Il problema è che ieri l'ho provata e, anche al minimo, mi sembra davvero esagerato il flusso d'acqua!!! Che ne pensate? E' corretta come portata o è meglio metterne una meno potente? Grazie 1000. |
ciao secondo me è adatta...io lascerei quella, se non ti crea problemi di altri generi...
|
Quote:
Il mio dubbio è che schizzi dappertutto dovendo tenere l'uscita della risalita sopra il pelo dell'acqua (è così giusto?). Magari sono dubbi infondati dovuti al fatto che non ho mai avuto la sump 😉 |
ma dici cosi perche l'hai provata? calcola che poi deve spingere l'acqua su in vasca e perdi circa meta portata in prevalenza...
|
va bene quella...
e' regolabile al limite. |
Quote:
|
L'uscita dell'acqua dalla pompa portala di poco sotto il livello, in modo tale che quando togli la corrente non ti si riempia troppo la sump. In questo modo non dovresti avere schizzi.
|
Quote:
|
ciao io per esempio prenderei comunque un altra pompa e la new jet la terrei di riserva e monterei una jebao dc 3000 regolabile silenziosa e elettronica poi vedi tu,tieni presente che la jebao consuma molto meno.;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. |