![]() |
schiusura uova Ramirezi...comportamenti strani
ciao ragazzi,ho 2f e 1m di ramirezi,praticamente mi depongono ogni setttimana,e alla 6 volta le uova si sono schiuse,è veramente una bella emozione vedere gli avannotti,non pensavo...veniamo al dunque,ho delle domande: 1-è normale che tutte e due le femmine si occupino dei pesciolini assieme al maschio??sembra una squadra praticamente... 2-il maschio è diventato piu scuro (guardate nell'ultima foto) mentre sta accudendo i piccoli,è normale?? 3-posto delle foto,mi dite se sono dei bei esemplari??speriamo rispondiate!! GRAZIE
|
Bei pescetti, complimenti! Si vede che sono in salute.
Per il comportamento non ti so dire se non che il poco spazio e la voglia di riprodursi creano, a volte, strani compagni di letto. Credo che le uova appartengano solo ad una delle due femmine, giusto? (in caso contrario saresti il primo a vedere un deposizione condivisa di una specie monogama). L'altra femmina che fa? Cura i piccoli, controlla il territorio o cosa??? |
Complimenti per i pesciotti e per la riproduzione :-)
Stranissimo il comportamento del trio eh.. e il maskio è scuro, secondo me, perkè è stressato dalla presenza della seconda femmina. Diciamo ke è combattuto fra il desiderio di scacciare l'intruso e quello di copularselo :-D Oppure era semplicemente irritato per la tua vicinanza alla vasca #24 Osservalo da lontano e facci sapere. ciao ciao |
lo sò che può essere strano a credersi,ma tutte e due si prendono cura in egual modo,tipo prendono in bocca i pesciolini per pulirli e poi sputarli,cacciano via gli altri pesci etc...sembrano amiche!!poi ecco,non sono riuscito bene a capire se le uova le ha fatte con la stessa oppure una volta con una e una volta con l'altra!!questo aspetto è ancora da studiare...ma lò farò perchè mi stà intrigando stà cosa.Voi cosa dite?conoscete degli episodi simili?
|
assolutamente no !!!!!! è la prima volta che vedo e sento una coosa del genere, tienici aggiornati
|
:-D :-D praticamente anche i pesci si aggiornano coi tempi! famiglia allargata :-)
Può anche essere magari che tutte e due abbiano deposto e quindi li sentano loro... boh.. #24 bello cmq! e bellissimi i pesci a mio parere #36# |
Quote:
Altri la rubano per avere piu' piccoli e piu' possibilità che la propria prole sopravviva. In alcune specie i maschi fanno da "badante" se in cambio ci scappa una fecondazione furtiva (ma i modelli riproduttivi sono tantissimi e non si conoscono tutti perfettamente). Il "fatto" è che non avevo mai sentito di due femmine di ram che curano la stessa covata (forse è possibile che due femmine uniscano due covate se un maschio muore o non è pronto per le cure, ma non è questo il caso); sarebbe bello avere il parere di chi ha molta esperienza con i nani (esox, enrico e massi) e osservare bene il momento della deposizione per vedere di chi sono le uova deposte/fecondate. |
i ram sono bellissimi e se volessi prenderne qualcuno dei tuoi ' ke mi diresti
|
il problema che non ho una nursery o un'altro acquario dove spostarli,quindi per questa volta sarà la dura legge della natura a decidere...comunque ora mi attrezzo perchè li voglio vedere crescere.
mostroo: per me sarebbe solo un piacere darli via,ma questa prima nascità mi sà che non avrà vita lunga... capire qual'è la femmina con cui a deposto è difficile,dovrei osservare le due femmine bene per trovare una differenza,così capisco se depone sempre la stessa. grazie per i complimenti ai ram,sono contento che stiano bene,e soprattutto che il mio negoziante aveva ragione,sono di buonissima qualità!! |
O forse potrebbe essere che le due femmine appartengano alla stessa covata e siano molto unite.... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. |