AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Schiumatoio e reattore di calcio COMPLETATI!Critiche,please! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49986)

lucacorcetti 18-07-2006 12:56

Schiumatoio e reattore di calcio COMPLETATI!Critiche,please!

Dopo una ricerca sfrontata e senza precedenti alcuni ho finalmente trovato il materiale adatto per poter costruire assieme all'aiuto di un mio caro amico lo schiumatoio e il reattore di calcio!

Vi posto delle foto.Aspetto critiche e magari consigli su eventuali correzzioni!

Caratteristiche tecniche Schiumatoio:

- Altezza colonna di contatto acqua 55 Cm
- Diametro colonna 8 Cm
- Bicchiere Azoo acquistato come pezzo di ricambio
- Raccordi idraulici per giardinaggio
- Pompa di mandata utilizzata New Jet 2000 modificato con venturi

Caratteristiche tecniche Reattore:

-Altezza colonna 35 cm
-Diametro colonna 8 cm
-contabolle esterno
-rubinetto per la caduta goccia a goccia
-pompa di mandata maxi jet 700 L/H

A Voi i giudizi...

Nix 19-07-2006 00:26

la plastica arancione si usa solo per gli scarichi e non per alimenti e già questo dovrebbe farti pensare. Ora non ricordo con precisione ma rilasciano qualcosa in vasca, andrebbero cambiati con del pvc o metacrilato.

lucacorcetti 19-07-2006 09:34

Mi sono assicurato chiedendo e mi avevano garantito che il materiale fosse atossico al 100%...Speriamo bene!Cmq grazie,ti saprò dire nel tempo.

ik2vov 19-07-2006 10:02

Ciao lucacorcetti,

riguardo al reattore solo due appunti;
avrei evitato i due gomiti in basso che abbassano la portata di molto
il ripescaggio superiore lo avrei fatto in testa per prelevare dal punto piu' alto.

Riguardo allo schiumatoio non so, dovrei vederlo in funzione.

Ciao

Abra 19-07-2006 11:13

bravo,l'unica cosa è che mi sembra piccolo lo schiumatoio rispetto alla tua vasca.

lucacorcetti 19-07-2006 11:25

Io credevo addirittura di averlo sovraddimensionato...Cmq lo abbiamo provato su una vasca da 500 L e gira che è una meraviglia!
La mia è ancora in fase di allestimento per cui non appena torno dalle vacanze e riempio la vasca vi saprò dire,ma sono sicuro del suo ottimo funzionamento!

Abra 19-07-2006 16:43

non dico che non vada dico che così piccolo non riuscirà ad asportarti tutto il carico della vasca siquramente nella vasca da 500l funzionava ma se ci lasciavi quello salivano gli inquinanti,poi ti auguro che sia + che sufficente xchè anche io sono un patito del fai da tè.ciao

lucacorcetti 19-07-2006 17:29

A me sembra che in una vasca come la mia 100x50x50 vada più che bene e dico speriamo... #24 altrimenti nuovamente all'opera.!!!

Grazie a tutti per le dritte ed i consigli

lucacorcetti 19-07-2006 19:54

Cmq lo schiumatoio che ho fatto da me è sulla base dello Schiumatoio A110-F2000 che come si sa è idoneo x 400 litri...Quindi dovrebbe essere sovraddimensionato quello che ho fatto io per il mio acquario da 300 L lordi...NO? #24

simo1978 19-07-2006 20:25

se il reattore non ha il recupero della CO2 come credo di aver capito, con una piccola modifica ti consiglio di farlo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.