![]() |
altezza riflettori
ciao a tutti, questo è il mio primo post, chiedo quindi scusa anticipatamente se porrò domande molto assidue ed anche, il più delle volte, stupide.
Ho rivangato in cantina la mia vecchia vasca da 60 litri (60x30x40circa) di produzione industriale risalente agli anni 80 con filtro biologico interno interamente ricostruito a mano a metà anni 90 da un esperto acquariofilo anziano ormai deceduto; il punto è che tale vasca dovrà necessariamente mantenere il coperchio per evitare che il gatto curioso ci si tuffi dentro e purtroppo ha una predisposizone per un solo neon da 15watt t8. Sto studiando il modo di poter sagomare la zona del coperchio in modo da poterci infilare un secondo neon della stessa misura, credo di aver avuto una buona intuizione e sono convinto che riuscirò nell'impresa, ma c'è, come sempre, un ma! La vasca la dovrò posizionare, e sono vincolato a questo per motivi visivi, rovesciata rispetto alla posizione dell'alloggiamento della centralinaper i neon. Mi spiego meglio: solitamente la centralina risulta posizionata in zona fondo vasca, nel mio caso l'avrò di fronte percui ho il problema di indirizzare la luce sul davanti visto che i neon saranno spostati verso il centro/fine vasca. Avrei pensato a mettere sulle lampade i riflettori in modo che facendoli girare riesco a direzionare il fascio luminoso anche sul davanti rendendo quindi possibile la coltivazione di piante che hanno poca crescita in altezza e maggior necessità di luce, le tipiche piante daprimo piano. Ora, montando i riflettori sui neon, indicativamente, quanto spazio in altezza mi vanno a rubare visto che sono arcuati? Lo chiedo qui perchè un negoziante con cui ho parlato (garden center) mi ha detto che se li compro e non vanno bene me li devo tenere nella schiena, cambio merce non me ne fanno, ovviamente li ci andrò a comprare nulla. Potete aiutarmi? E già che ci siete, sono giorni che leggo pagine, qualcosina ho capito ma la domanda la lancio lo stesso, 2 neon t8 15 watt, quali, marca e modello intendo, le caratteristiche le cerco in giro io. grazie a tutti e scusate ancora. OTF |
Ciao, non vedo come i riflettori possano togliere spazio, vanno messi tra il coperchio e il neon in modo da avvolgerlo in parte ma sfruttano lo spazio che c'è già. Se li fissi con una certa angolazione riuscirai a direzionare il fascio anche sul davanti.Per quanto riguarda quali neon io cercherei i dennerle (amazon day) ma osram e philips sono delle ottime ed economiche alternative.Spero di esserti stato utile.Ciao.
|
Quote:
Il punto è proprio questo i neon non saranno fissati al coperchio ma appoggiati su 2 lastrine di vetro che siliconerò, vorrei sapere quando i riflettori sono agganciati al neon quanto diventa alta la struttura per sapere se poi ci staranno sotto il mio coperchio. OTF |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |