![]() |
consigli impianto osmosi
salve a tutti,premetto che in quanto a osmosi non ci capisco molto,o meglio conosco le regole della filtrazione ecc ecc ma non so nada (o perlomeno non ricordo) su impianti usati x le nostre vasche.
premetto che ho un impianto forwater,nel senso che me lo mandò francois(decasei) quando ancora non aveva l'azienda,ma anche se ho 3 stadi e la membrana,considerando che va cambiato tutto mi conviene ricomprarne uno nuovo#24 premesso che credo di avere un acqua parecchio dura (mi si forma incrostazioni sui rubinetti abbastanza velocemente e si intasano alla grande le uscite) e magari non ho nemmeno (la misurerò#e39)una pressione incredibile (l'impianto per forza lo dovrò mettere in bagno ed esattamente in doccia:ne ho 2 e una non la uso),insomma diciamo che .. facciamolo bene va#13. -quindi cosa mi occorre,nel senso che tipo di impianto?(ci vorrà a monte l'addolcitore credo),vorrei scegliere tra questi: http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...hiere?vmcchk=1 -cosa aggiungerci? e se servono vari misuratori? -ho una quintalata di carbone attivo che mi aveva spedito Decasei tipo 10 anni fa,dovrebbe comunque essere buono,o sbaglio?#13 -ho letto che le resine sono andate anche dopo 150/200 lt (ma di che resine parlavano? quelle deionizzanti se uno ce le mette? -quanto costa di manutenzione alla fine sto benedetto impianto ad osmosi? no perchè facendo una vasca di 55x55x45h e una sump sui 60x45x40h(o magari anche 50/55 lunghezza) non so quanta osmosi possa servirmi e se magari convenga o meno (di sicuro la convenienza starebbe nell'avere un acqua sicura rispetto a quella fornita dal negoziante). ah si alleverò sps grazie delle future risposte e va da se che gna spendere il meno possibile:-D -ho letto che le resine |
Sullo stesso sito che hai comprato io ho preso poco fa un impianto a 100 galloni con 5 stadi ibrido e l'ho pagato in offerta 100 euro o poco di meno..
Oltre alla membrana, c'è un filtro sedimentia bicchiere e uno a carbone.. poi in linea quello anti-nitrati e anti-silicati. Spulciando su internet mi sono reso conto che è uguale al ruwal ap50ss (con membrana 100, piu grande). In rete ne parlano molto bene come qualità prezzo.... Poi dipende da quanto lo userai... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Io prendevo l'acqua da moby dick a roma ma hanno raddoppiato il costo quasi e spende o 10 euro ogni 3 settimane, quindi ho deciso di comprarmene uno mio visto che la lora acqua comunque aveva gh 6 e kh 4 (osmotica?? XD) Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
riguardo alle resine, chiaramente durano in funzione della qualità/quantità di acqua prodotta dalla membrana. non è possibile quantificare. Quote:
QUI trovi qualche altra notizia, ma da dieci anni a questa parte è cambiato ben poco |
Quote:
-l'addolcitore mi sa che ci voglia considerando come son veloci a incrostarsi i miei rubinetti,al momento non ho un misuratore di TDS,ma a breve mi deve venire l'idraulico x una cosa in casa e mi può misurare la durezza carbonatica (è un dato indicativo anche quello se non erro#24) inoltre mi faccio misurare la pressione perchè potrei correre il rischio che l'impianto vada aiutato#23. -il carbone me lo aveva inviato sempre Francois (decasei) come ricambio ed è a granulini(non tondi ovviamente) e se ben ricordo andava caricato in uno dei 3 bicchieri dell'impianto,quelli che avete voi non li ricaricate con il carbone? ci sono cartucce già pronte?(anche perchè avendone tanto...). -ok per la pennetta cinese#70,la si trova solo su internet o anche dai cinesi?(i negozi dove han di tutto..magari la ho sparata grossa#12). -le resine ancora non ho capito quali siano#24, es:http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...ere/aqua1-50sx ha 3 filtri uno con cartuccia sedimenti,e 2 con il carbone poi c'è la membrana,l'unica che mi viene in mente è se si mettono le resine deionizzanti.. ad esempio questo :http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-aqua1-50sx-dr ha anche la resina deionizzante ma non ha un secondo filtro a carbone -non mi sapete dare nemmeno indicativamente quanto vi costa al litro l'acqua di osmosi?(in passato mi sembrava di aver letto tra i 10 e i 15 centesimi al litro#12 un grazie a chi mi aiuta e un grazie lo stesso a chi non lo fa:-)) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
attenzione solo che sia un conduttivimetro (us/cm) e non un TDS meter in quanto il primo è più accurato e alla fine costano uguali. indipercui.... Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
- eh contattare deca è difficile come farsi rispondere da un acropora:-D -quindi alla fine un 4 stadi: sedimenti,carbone,resine deionizzanti e membrana#24 con al limite l'addolcitore.. speriamo bene con quest'acqua di fogna che ci danno a Quarrata>:-(. -bon per il conduttimetro (e costa anche poco) -no per l'acqua intendevo quella autoprodotta,anche perchè ho letto che dopo 6 mesi vanno cambiate le cartucce,ma è così o sono dati un poco restrittivi? (tipo si possono tenere anche 12 mesi) ciao#28 |
dipende sempre da quanta acqua fai, ma almeno col carbone io non supererei i 6 mesi. in ogni modo le cartucce non e` che costino poi chissa` quale cifra. sai meglio di me che col marino si fa un mezzo mutuo, quindi, prepara il libretto degli assegni ;-)
|
Quote:
si cmq ho visto che ci può stare di ricambiare considerando i prezzi del carbone e del sedimenti, solo che ho letto che a molti tocca cambiare dopo 150/200lt le resine e questo scoccerebbe visto che costano sui 16 euro al litro (ora non so quanto ce ne vadano in un bicchiere) e si fa veloce a tirar via 150 lt |
comunque, tanto per rispondere alla domanda dei costi.
mettiamo che la vasca sia un 150 lt e che cambi un 20% al mese. quindi di acqua 30x12=360+l'avviamento, ipotizziamo 500 litri in tutto per il primo anno. di acquedotto, saranno un paio di metri cubi (3/4€ al m2 a seconda della zona) 2 cambi resine (nel bicchiere ci sta mezzo litro) 16€ 2 cartucce carbone 20€ 2 cartucce sedimenti 10€ direi all'incirca una 50na d'euro all'anno, senza considerare il costo dell'impianto (no l'ammortamento non te lo calcolo :-D :-D :-D) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |