![]() |
Alghe tipo polverina verde
Ciao a tutti
Ho l'acquario praticamente tutto verde... Si forma tipo una polverina verde che si attacca dappertutto... Sulle foglie(soffocandole piano piano) sui vetri e soprattutto sul ghieitto che sembra un prato..... Se passo la mano muovendo per esempio le foglie si alza una vera e propria polverina verde che si toglie facilmente ma che va a depositarsi da un'alra parte e piano piano si riforma dove l'avevo tolta... Ma che e'? La vasca e' un 130 lt con una coppia di scalari ,nitrati e fosfati assenti e luci nuove di zecca! Come mangia alghe ho 4 ampularie che della mia polverina verde se ne fragano allegramente! Qualche idea? Ciao e tutti e grazie in anticipo per i consigli |
Re: Alghe tipo polverina verde
Quote:
Qualcuno ci sa dire qualcosa o... hai risolto tu, per caso? Ciao, bello! ;) |
Penso di avere stesso problema, mi dite intanto come fertilizzate?
|
Quote:
Al momento, tenendo aperto il coperchio, sono passato da 29° (!!!) a 26.5° circa... Io non fertilizzo, ho 230L. di vasca, con solo due piantine... Ho la terra sotto, e sabbia bianca finissima sopra... I valori dell'acqua vanno bene... Ho preso una cosa della Tetra che si chiama... boh... Algu-Min... ma... uhm... mi consigliate di metterlo? Dovrei metterlo tutto dato che dicono 5ml ogni 10L. d'acqua... ma non mi fido molto... Che consigliate? Ciao, belli! ;) |
mmmm io ho un malawi con 2 piantine (230L) e sabbia bianca finisissima come te, ma a me si forma solo sulla sabbia, rocce e piante ok. Da quanto è avviata la vasca?
|
Quote:
La vasca è nuova, avviata da circa 2 mesi. Dato che avevo già un pesce ventosa da fondo, di circa 9 anni + un altro da fondo, li ho messi dentro direttamente. Morale, nitriti alle stelle, e dopo trattamento con Biodigest e vari controlli, ora i valori vanno bene, temp. 26.5°. Tutto bene fino a circa 10 giorni fa, quando è iniziato 'sto "inverdimento" dell'acqua... Mi hanno consigliato di mettere più piante, perchè due per 230L, piccoline, sono pochissime, e di mettere lumachine mangia-alghe. Tu che mi consigli? Tieni presente che ho notato che tenendo aperto il coperchio, con l'abbassamento della temperatura di circa 2.5°, è un po' meno verdastra l'acqua... Il... Tetra Alghe-Minus che ho preso lo metto o...? GRAZIE!!! ;) Ciao, bello! ;) |
#24 I miei sospetti su di te si fanno più intensi :-D , nel senso che stiamo vivendo la stessa cosa.... guarda caso anche la mia è attiva da 2 mesi circa........ mi sa che questo caldo le poche piante e il filtro giovane siano le cause......io penso di fare così:
aspettare almeno 3 o 4 mesi di maturazione Le piante secondo me c'entrano ma molto poco nel senso che ho visto malawi senza piante con sabbia bianchissima senza mezza alga aspettare per l'alghe-minus A pesci come sei messo?Quanti ne hai? |
Quote:
Premetto che sebbene abbia un'acquario da 10 anni e più, sono un dilettante... Comunque ho due pesci, un Hypostomus Plecostomus di circa 9 anni e circa 33 cm ed un altro piccolino da fondo, stessa età... Capirai QUANTO ci sia affezionato... =:() A proposito, forse puoi aiutarmi... Ho già messo altri post ma non ne sono venuto a capo... Sebbene abbia i valori a posto, da quando fa caldo il Hypostomus Plecostomus continua a nuotare in lungo ed in largo, quasi a voler uscire dall'acquario, cosa MAI FATTA! Da quando si è abbassata di 2.5° lo fa più di rado, e molto, ma nuoticchia un po' troppo rispetto a prima... Devo preoccuparmi?!? Apparentemente nulla dice che non sta bene... GRAZIE!!! ;) Ciao, bello! ;) P.S. Tu che pesci hai? Temperatura? Speriamo di venire a capo... di tutto... ;) |
Beh strano è strano, il mio esce solo la notte eraramente lo vedi in giro.... diciamo che la loro temp ideale dovrebbe essere intorno ai 25° ma mi viene il sospetto che non si senta stretto e privo di ripari
Come temperatura sto riuscendo a tenerla intorno ai 28 29 . Ho solo ciclidi malawi più l'amico in comune. Per adesso ne ho 5 tutti di specie diverse ora piano piano devo aggiustare la popolazione togliendo qualcuno e mettendo magari dei trii di 3 sole specie per poter prolificare...... ieri ho sifonato per bene vediamo ora quanto impiegano a saltar fuori |
Quote:
Tieni presente che prima era in un acquario da 120L., ancora più stretto. In effetti è bello grosso, 33 cm, altro che ripari... Però si è ormai abituato da anni, non sembra aver fastidi da questa cosa... Secondo me, mah... sarà il caldo speriamo... Sì, anche l'altro mio esce solo di notte e tutto il giorno 'sta rintanato in un'anforetta... Beh, lui ci riesce perchè è più o meno 8-10cm... Ma l'altro... ;) Se riesco, posto una foto... Ciao, bello! ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |