![]() |
Quanto sale si deve mettere?
Devo preparare 10 lt. di acqua per fare il cambio,il sale è Instant Ocean,orientativamente mi sapete dire quanti grammi di sale devo usare per avere la giusta salinità?
|
generalmente 33 grammi per litro quindi nel tuo caso 330gr...poi in realtà con 33 g/l non si raggiugne mai la densità di 1.023.....io faccio un ' po' di più
20 litrio 700-750gr |
Infatti.....non sò se é solo una cosa che succede con l'Istant ocean, ma comunque ce ne vuole un po' di più.... :-)) ;-)
|
Allora verso 330gr. e aspetto che sciolga bene,poi misuro la densità e se serve aggiungo.
La temperatura la devo tenere a 24°? Un ultima cosa,si deve aggiustare anche il Ph prima di fare il cambio? |
Quote:
Infatti tutti i sali sono igroscopici, cioè assorbono umidità e quando pesi 330 grammi pesi anche acqua , per cui è meglio stare più abbondanti. Ciao |
Quote:
Per quanto riguarda la salinità penso che 35 grammi/litro sia più corrispondente alla salinità della maggior parte degli oceani, ad esclusione del Mar Rosso dove vengono registrati valori più alti, fino a 40 grammi/litro. 35 grammi/litro corrispondono a densità 1023/1024 a 25°C. Ciao |
Grazie per i consigli,la soluzione di acqua R.O. e sale sta girando nel bidoncino,domani misuro la densità poi,se è ok,faccio il cambio,finalmente con un acqua di qualità.
|
Ho misurato,in 10lt. di acqua con 350 gr. avevo 1020 poi ne ho aggiunti altri 50gr. ora stà a 1023/4 considerando che devo anche alzare un poco la densità della vasca direi che può andare.
Ho misurato anche il Ph,giusto per farmi un idea,il test mi dà Ph.4 |
per il sale ci vuole il refrattometrooooo! è un oggetto che secondo me va comprato prima di comprare la vasca! con i densimetri non si ottiene un cacchio! è come fidarsi ancora di tua moglie dopo che l'hai trovata a letto con un altro uomo!!! #19
|
Ma quando i refrattometri non c'erano e si faceva con i densimetri e gli acquari marini funzionavano ugualmente?
Cmq l'ho fatta misurare dal negoziante con lo strumento ben tarato ed è posto. Grazie per il consiglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |