![]() |
Nitrati che non scendono!!!
Vasca 50 lt lordi
Ph 7 / 7.5 NO3 20 mg/l Fotoperiodo: 9h e 30 min Prodotti usati: Toxivec Sera ad ogni cambio acqua, Tetra Acqua safe, Verde incanto (fertilizzante liquido per le piante), Askoll Cycle super fast Piante in vasca: 2Vallisneria, 2 Anubias, 1 Tripocoryne Pesci in vasca: 7 Guppy, 4 Rasbore, 2 Megalonphodus, 1 Ancistrus Poche lumache (3 o 4 ) presenti in vasca. Mangime somministrato 1 volta al giorno e in quantità moderata. Presenza di Alghette blu/viola solo su alcune foglie della vallisneria. Come faccio a far abbassare i nitrati??? |
al momento l'unico modo di abbassare gli no3 sarebbe diminuire il numero di ospiti, tutti quei pesci sono davvero troppi in 50 litri lordi.
inoltre l'uso del toxivec è superfluo, questo è un prodotto che va usato in caso di improvvisi e repentini aumenti di NO2 per evitare l'avvelenamento dei pesci. Se la vasca è avviata da tempo è assolutamente inutile usare il toxivec. p.s. ti consiglio di aumentare di molto il numero delle piante, ti aiuteranno ad abbassare i nitrati. |
quoto mkel comunque 20 mg/l non è un valore allarmante
|
- a parte le 2 Vallisneria immetterei altre piante a crescita veloce
Quote:
-se sono 20mg/lt stabili non preoccuparti, non sono nocivi nè a breve nè a lungo termine |
.....avete ragione.....è che un amico s'è tolto l'acquario e non sapeva proprio a chi dare 'sti pesci..... #07 #23
che piante potrei mettere..... #24 Quote:
|
...prima in qll vasca c'avevo solo l'ancistrus e i guppy..... #13
|
Potrebbe anche essere che dai troppo mangiare hai pesci !!
A me è capitato una volta e per un intero giorno non ho dato nulla da mangiare. I nitrati si sono abbassati ed ho cominciato a somministrare una quantità di cibo inferiore e non ho avuto più problemi. |
..da mangiare solo una volta al giorno e la quantità è minima.....con tutti questi pesci, finiscono in 20 sec.
che piante potrei aggiungere in vasca??? |
Quote:
20mg nn son tantissimi cmq cambiare 30-40% ogni mese nn mi sembra molto consigliabile.. molto meglio cambi settimanali del 15% o quindicinali del 20#25%..così riesci anche a tener sotto controllo meglio i nitrati, stressi meno i pesci. Il verde incanto.. nn so come son le istruzioni.. se va inserito ad ogni cambio nn lo mettere coi rabbocchi che nn son cambi (evapora solo l'acqua, nn i sali o il fertilizzante). Quando cambi l'acqua ci metti il biocondizionatore ? |
Per il verde incanto dice di usarlo settimanalmente.....e metto anche il Cycle nel filtro...
qnd cambio l'acqua (mensilmente) metto il biocondizionatore...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. |