![]() |
Valori sballati?
Salve ho i seguenti pesci in 180 L:
4 Corydoras 2 Ancistrus 2 Papillochromis Altispinosa 2 Ramirezi 10 Boehlkea fredcochui 10 Hyphessobrycon Flammeus e questi valori: NO3 <12,5 NO2 0 PH 7,5 KH 3 GH 3 Mi sembra che KH e GH sono un pò bassi.. consigli? |
effettivamente....io alzerei fino a 5.
Usi RO ? Che valori ha l'acqua del tuo rubinetto? |
E, visti gli ospiti, porterei il ph < 7...........co2 ?
|
forti i Boehlkea fredcochui -05 nn li avevo mai visti #24 sei riuscito a far loro qualche foto ? #24
Per la domanda.. quoto gli altri ;-) terrei il kh almeno a 4 (gh di conseguenza 5-6) e con la co2 in modo facile e veloce tieni il ph acido Se sei arrivato ad avere quella durezza forse fai cambi con sola osmosi senza sali ? dovrai mettere i sali (appositi per arricchire l'acqua osmosi) nell'acqua che prepari per i cambi per alzarla.. e poi, arrivato alla durezza giusta i cambi dopo saranno di acqua preparata con kh e gh come in acquario. |
grazie per le risposte.
per le foto dei Boehlkea fredcochui puoi far capo a google-immagini e ne trovarai di ben dettagliate. sono pesci azzurrati, carini e molto vivaci in acqua. allora: 1) ho eliminato la co2 qualche mese fa in quanto si era rotto il manometro e si era verificata una strage di pesci. ora sto valutando di inserirne una di quelle usa e getta preimpostate cosi da evitare nel limite del possibile guasti. 2) nessun negoziante di zona vende acqua osmotica quindi i cambi li faccio con l'acqua del rubinetto (valori: ph 7,5/GH 4/KH 3). l'acqua osmotica é fondamentale o posso farne a meno? vorrei evitare di comprarmi un impianto costoso.. 3) visto quanto precede devo inserire la co2 per abbassare il ph e per gh e kh devo aggiungere dei sali apposta? (c'é qualche marca conosciuta tipo SERA che ne vende?). ho letto in un sito che parlavano di aggiungere un cucchiaio di bicarbonato ogni 50 L per aumentare il KH e GH.. che dite? |
si quelle foto le ho viste! per questo chiedevo se ne avevi nel tuo acquario :-)
1)co2 usa e getta preimpostate ? #24 nn mi risulta che esista nulla del genere.. se ti riferisci a flaconi a gel o roba simile nn fanno nemmeno il solletico al ph del tuo acquario, serve il classico impianto... sei stato sfortunato probabilmente .. nn è frequente che succeda, ti direi che per esser sicuro sicuro ti servirebbe un phmetro collegato alla co2.. ma servono anche 300 e passa euro ;-) :-D 2)Azz.. che valori d'acqua di rubinetto invidiabili #36# fortunato! no no nn ti serve proprio l'osmotica, se è così in zona l'acqua è facile che i negozianti nn la vendano :-) basta che tu inserisca quel pò di sali (appositi.. tipo mineral salt) perchè il kh sia almeno 4 quando la inserisci in acquario. 3) come sopra... no.. bicarbonato solo nn basta, ne parlavano forse per il solo kh... ti puoi prendere il Mineral Salt della Sera.. tanto te ne basta pochissimo per arrivare almeno a kh 4 (salirà di 1 punto circa anche il gh) e un barattolo ti dura tantissimo. Ricordati solo di aggiungerne nella tanica/secchio dove prepari l'acqua e nn in acquario, misceli bene e dopo 5-6 minuti è pronta. Per capire quanto sale serve fai qualche prova.. e testi l'acqua (sempre dopo almeno 5-6 min) |
purtroppo ho difficoltà a fare foto ai miei pesci in acquario.. ;-)
mi sembra tutto chiaro, recupero il sera mineral salt e guardo per un impianto co2. ero propenso di prendere qualcosa tipo questo: Dennerle CO2 Comfort-Line fino a 250L che ne pensi? dopo la strage non mi va piu di cimentarmi con bombole e manometri... |
Guarda che il CO2 comfort line dennerle è un normale impianto con bombola... cmq andrebbe bene si, sicuramente un pò più costoso (l doppio circa) degli aquili, ruwal o askoll
|
Si, ho visto che é caruccio.. forse devio sul Dennerle CO2 Exclusive fino a 160L
che per il mio 180 dovrebbe essere piu che sufficiente: http://www.dennerle.com/HG07UG03.htm questo é fuori sui 50 euro.. con incluso anche il flipper, 2 ricariche e tutto l'occorrente.. penso che per me é l'ideale. Probabilmente spenderò di più in ricariche tuttavia non voglio più avere a che fare con manometri assassini ;-) |
#24 mah... puoi provare ma nn son convinta che questi sistemi vadano bene per il ph... e più che altro cambi bottigliette a iosa...
Manometri assassini ? #13 :-D ma quanti ne hai trovati di assassini ? a me nn è mai successo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |