![]() |
Effetto Shimmy
Ciao Ragazzi,
non avendo trovato alcun post volevo aprirne uno per affrontare l'argomento dello Shimmy Leggendo su internet ha scoperto che i Molly sono soggetti a questa "malattia" quando l'acqua contiene troppa ammoniaca e/o nitrati. Mi sono documentato perchè il molly maschio nel mio acquario ne è stato colpito circa un mese fa quasi inspiegabilmente visto che i livelli di nitrati non erano cosi alti (circa 20/25. Piu alti del solito ma non rischiosi, credo). In buona sostanza questa malattia assomiglia ad una specie di "paralisi" della parte posteriore (da metà verso la coda) e nuota usando la testa. Non è una paralisi ma dico questo per dare l'idea. Il pesce non ha problemi evidenti, mangia tranquillamente e nuota, nel suo nuovo modo, ma senza dare segni di sofferenza. Quello che non sono riuscito a trovare è se questa situazione è curabile ed eventualmente in che modo... Naturalmente la prima cosa da fare è cambiare l'acqua per abbassare i livelli di nitrati. Se qualcuno sa qualcosa batta un colpo...;-) Roby |
nessuno sa niente di questo fenomeno?#28g
|
Non credo proprio che un eccesso di nitrati possa paralizzare parzialmente un pesce (e comunque 20 mg/l non sono un eccesso tale per i molly, fermo restando che una concentrazione elevata di nitrati non fa certo bene).
|
sono d'accordo con te... anche per me i nitrati non erano cosi elevati e il resto dei valori sono nella norma da un anno a questa parte. Questo pesce fino ad oggi ne ha avute di tutti i colori...
comunque il problema è capire se questa situazione è reversibile o se rimarrà cosi (non sta male ma è brutto da vedere :-D) Fatemi sapere |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |