AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dopo i discus un acquario di comunità! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49917)

Addison 17-07-2006 19:20

Dopo i discus un acquario di comunità!

Purtroppo dopo la morte dei miei meravigliosi discus -20 ...ritenuti difficili e delicatissimi da me, x colpa del poco tempo da dedicargli decido di non averli più x non vederli morire con mio grande dispiacere! è proprio x quanto li amo ke non voglio farli soffrire nel mio acquario!, decido quindi di allestire la stessa vasca x la comunità e lasciare i pesciolini ke facevano compagnia ai discus nella vasca con aggiunta di nuovi inquilini!
cerco da voi preziosi consigli x allestire la vasca e far vivere al meglio i miei futuri amichetti!
nella vasca ho rasbore,botia,corydoras,brachidanio,ancistrus albino,black molly e pesci di vetro! la vasca è abbastanza piantumata!
dopo un bel cambio d'acqua e un abbassamento della temperatura da 28 a 25#26 gradi, intendo mettere speci di pesci robusti e facili da tenere con un ph su 7,5!
io avevo pensato ai barbus di molti colori x avere allegria in vasca visto ke sono molto attivi! ke ne dite? cosa altro posso mettere?
accetto tutti i vosti consigli su pesci, allestimento, piante e spero ke siano tanti! grazie anticipatamente!!

Kanva 17-07-2006 20:01

-05 come mai ti sono morti??? -05

Addison 17-07-2006 20:06

Ne avevo 3...uno con la classica malattia del buco, un altro con i vermi intestinali e un altro x la mia sciocca decisione di concimare con metodi fai da te... #23

Addison 17-07-2006 21:19

nessuno?

milly 17-07-2006 21:58

nella vasca ho rasbore,botia,corydoras,brachidanio,ancistrus albino,black molly e pesci di vetro! la vasca è abbastanza piantumata

quindi tenevi i discus insieme a questi pesci ? -05 Quanto è grande la vasca?
Potresti tenere i corydoras, l'ancystrus e i black molly, aggiungerei altri poecilidi e leverei tutti gli altri.

Addison 17-07-2006 22:39

250 litri!
ma non voglio togliere questi pesci!...per un acquario di comunità sono tutti pesci ke vanno bene...non ci sono speci da tenere lontano xkè problematiche!

Cleo2003 18-07-2006 10:25

se tenevi i discus insieme ai pesci elencati a valori che nn son per discus nn mi meraviglia che ti siano morti... l'ultima tua affermazione è del tutto errata.. forse ti conviene leggerti qualche buon libro di base e gli articoli di acquaportal ;-)

Addison 18-07-2006 11:10

ho consultato libri e internet! infatti i pesci elencati hanno stesse esigenze in fatto di ph, temperatura e comportamento...i pesci non litigano mai ed ogniuno ha il suo posto preferito! li ho messi proprio xkè rispondevano al tipo di acqua ke avevo!

TuKo 18-07-2006 11:51

Quote:

ho consultato libri e internet! infatti i pesci elencati hanno stesse esigenze in fatto di ph, temperatura e comportamento...i pesci non litigano mai ed ogniuno ha il suo posto preferito! li ho messi proprio xkè rispondevano al tipo di acqua ke avevo!
quindi hai pensato bene di metterci i discus??? -28d# -28d# -28d#
Cleo2003, ti ha fatto delle giuste osservazioni!!!milly, ti ha consigliato un buon abbinamento sia per valori che per carattere,facci un pensierino.

Cleo2003 18-07-2006 11:57

#24 posso capire gran parte dei pesci che hai scritto che vogliono acqua tenera e acida... i molly proprio il contrario però, nn puoi dirmi che vogliono acqua tenera e acida...
Attenzione cmq al mediare le esigenze tipo "è scritto ph 6.5-7" se ho 7.5va bene lo stesso... quel range vuol dire che "minimo 6.5 e massimo 7" ...mezzo punto di ph per un pesce è un'enormità, specie se nn è dentro quel range.. idem per il resto.
I discus sono si pesci delicati e lenti..anche un pò paranoici.. nn me li vedo con attorno dei vivacissimi brachydanio.. nn ricordo se l'ancy tende a ciucciare loro il muco #24
250 litri... ma quanti pesci di quelli elencati hai e quanti discus ? che valori hai ph kh gh ? no3 ?
Nn è per polemizzare.. solo per capire meglio e darti una mano ;-)

Ah.. ho letto ora che il ph è 7.5.. nn va bene per i pesci di acqua tenera e acida che hai citato... discus per primi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.