![]() |
Sale - Aiutatemi a capire
Forse sono io che non ho capito o mi sfugge qualcosa. #24
Ho sempre utilizzato sali Tropic Marin e con l'integrazione manuale di buffer kh (sono 2 anni che ho un nano da 30lt) finora sono sempre riuscito a mantenere il KH su livelli non ottimi ma accettabili 6/7. Da quando ho cambiato sale (non trovai i Tropic ed il negoziante di fiducia mi disse che questo era comunque un ottimo sale - Royal Nature) non riesco più a far salire il kh sopra al 5!! Lessi sulla busta che il DKH di questo sale era 9 e cosi non capivo perchè non salisse. Oggi m'è presa la sindrome di San Tommaso e prima di inserire i 5lt bi-settimanali in vasca gli ho fatto il test KH. E' USCITO 4.5!!! Possibile?!?!?! Ma quel DKH 9 (vedi foto) è il valore del Kh che dovrebbe avere un acqua di osmosi pura a cui si aggiunge il sale nella concentrazione 1.026, giusto?? Grazie http://s22.postimg.cc/9y96rhx65/IMG_3681.jpg http://s30.postimg.cc/hd5jqztjx/IMG_3680.jpg |
Ciao...io cercherei per primo di vedere se il test è nuovo o vecchio...poi se fossi in te terrei la salinità al 35%... Ma io son convinto sia il tuo tester sballato. Provane un altro.
Secondo: ci sono dei sali che tendono ad un kh basso...per esempio io usavo istant ocean ed il kh era sempre a 14, ora st usando il biotech e mi tiene un kh a luci accese di 8.6 e spente 8. |
Il test è un Salifert nuovo con scadenda 10-2018...
In settimana prendo un Tropic e vediamo, magari lo hanno conservato male e si è rovinato.. Inviato utilizzando Tapatalk |
Ciao
Prova anche a misurare il ca e l mg nell acqua preparata Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Quote:
Purtroppo ho già fatto il cambio ed ora non ne ho più; ma il prossimo we quando faccio il cambio verifico anche quelli. Inviato utilizzando Tapatalk |
Perché potrebbe anche essere una precipitazione
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Quote:
Scusa l'ignoranza..... e cosa sarebbe? :) Inviato utilizzando Tapatalk |
Spiegeganfo in breve se superarla saturazione rischia di precipitare
Magari quando un sale è a pero da tanto, mai mescolato e la temperatura un po fredda Quando succede di solito l acqua è un Po opaca Tu per quanto la mischi? Usi acqua di osmosi pura vero? Ciao Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Quote:
Uso acqua di osmosi pura (0 ppm) e la mischio con una pompa ad immersione per 24 ore. Sono passato da un paio di settimane ad una gestione naturale dalla berlinese e quindi devo intensificare i cambi che prima facevo mensilmente (10lt). Devo dire che in quanto ad opacitá ne ho notata molta nell'ultimo cambio da 10lt (due settimane fa).. Inviato utilizzando Tapatalk |
Allora probbabilmenre è una precipitazione di carbonati
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |