![]() |
quale schiumatoio?
ciao! avrei deciso di cambiare schiumatoio, il sander piccolo é troppo sensibile ai cambiamenti di livello (anche se un regolatore di livello é in arrivo) e mi é stato detto che é sottodimensionato. In effetti nitrati e fosfati sono altini, per ora me la cavo con cambi abbondanti. Mi é stato consigliato il Tunze Nanodoc, ma ho paura che sia noioso da tarare. per evitare il problema ho letto del wave 400p o il GroTech HEA 080. Cosa mi consigliate? (se sono anche silenziosi é meglio!) azie
|
Re: quale schiumatoio?
Quote:
|
credo sia uno schego optimal...
|
guarda qui:
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=578 l'areatore lo si attacca al tubicino che va alla porosa, in genere lo si tiene piu in alto dello schiumatoio (fuori dall'acquario) p. es. appeso al muro |
Io ho un tunze 3110 nella vasca MED, schiuma bene e non mi pare di difficile regolazione...però la cosa migliore è che tu inserisca un osmoregolatore per tenere il livello dell'acqua stabile.
|
ti ringrazio, l'osmoregolatore l'ho già acquistato, arriverà fra un paio di giorni...
mi chiedevo quale fosse più efficiente (ho 3 pesci) e silenizioso... quelli esterni pensavo fossero piu facili da regolare e ingombrano meno in vasca... |
Il tunze è un ottimo schiumatoio e non ho avuto necessità a tararlo, è interno..
Il Wawe lo lascerei da parte.. Il Grotech non lo conosco ma non so se lo trovi in Italia quel modello, cmq non saprei dirti se va bene o meno o sia sovradimensionato.. secondo me hai un pò troppi pesci per il tuo litraggio.. per i fosfati prova un pò delle resine in un filtro a zainetto.. dacci i valori ogni quanto fai i cambi? 10 kg su 60 litri sono un pò pochini ce ne andrebbero 12 minimo... |
cambio 5 litri 2 volte la settimana e sifono il fondo (mi era stato consigliato sul forum)... o forse é meglio cambiarne 10 una volta a settimana?
i nitrati sono 20 mg/l e per i fosfati sto cercando un test piu preciso cmq sono alti per le rocce dovrebbero già essere attorno ai 12, ho dimenticato di aggiornare il profilo... |
farei 6 litri a settimana non di più...
il fondo non andrebbe mosso per nulla.. la sabbia grossa non và affatto, se di pezzatura grossa diventa simile ai cannolicchi..dev'essere finissima tipo sugar..e mai mossa.. I nitrati sono troppo alti..quindi i fosfati sicuramente sopra lo 0.1 hai sps in vasca ? le luci le cambi ogni 6 mesi? Liberati di quella sabbia prima rimuovila aspirala buttala.. e compra un tunze nanodoc.. |
posso sostituirla con quella fine? e gli animaletti? la plafoniera é nuova. non ho sps. mi era stato detto di fare frequenti cambi d'acqua piuttosto che mettere resine e simili.
grazie per la pazienza... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |