![]() |
consiglio per vasca tanganika
Ciao a tutti!
ho deciso di allestire un tanganika nella mia vasca da 100 litri: sabbia di fiume, rocce, conchiglie, niente piante, un filtro esterno bello potente (tetratec ex 700)... le informazioni che ho trovato cercando qua e là sul forum mi sono state molto utili! Ora però, prima di iniziare l'allestimento vero e proprio, devo decidere come popolarlo. Non ho ancora deciso quante e quali specie mettere, ma quelle che più mi interessano sono: Neolamprologus buescheri N. gracilis N. pulcher N. splendens N. leleupi Lamprologus leloupi L. caudopunctatus Chalinochromis brichardi C. "ndoboi" Julidochromis transcriptus J. marlieri più ovviamente qualche conchigliofilo: Lamprologus similis L. transcriptus Lepidiolamprologus boulengeri Telmatochromis vittatus Altolamprologus "shell" Data la mia inesperienza (è la mia prima vasca di ciclidi africani), ho qualche domanda da porvi: fra le specie che ho indicato, ce n'è qualcuna che mi consigliate/sconsigliate in particolare per motivi tipo prolificità, aggressività eccetera? quali combinazioni sono da evitare? Nel caso scelga due specie con caratteristiche simili, devo creare due habitat ben separati per evitare problemi? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, qualsiasi consiglio è ben accetto! |
Esempio: coppia N. leleupi + coppia N. buescheri + coppia J. transcriptus, più conchigliofili. Totale 8-10 pesci. Può funzionare o è un'idea stupida?
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
ipotesi 1: N. buescheri da soli o con conchigliofili ipotesi 2: vedi post precedente ma sostituendo i buescheri con una specie meno aggressiva (N. gracilis? N. brichardi? L. caudopunctatus?)... voi che fareste? |
Quote:
Ciao Enrico |
Ok, allora penso che proverò coi caudopunctatus.
Grazie Enrico! |
Ciao, ho una vasca allestita a Tanganika (75 L netti) poco più piccola della tua e su consiglio del forum ho inserito tre Julidocromis transcriptus (peraltro molto belli) e a breve dovrebbe arrivarmi una coppia di Neolamprologus multifasciatus (conchigliofili).
Ti posso dire per ora che i J. li ho da una settimana, sono cazzuti tra loro ma nulla di particolamente cruento -97- .. un po' di scaramucce per il territorio. Appena inserirò i N. (sono difficili da reperire nella mia zona), ti aggiorno. Ciao |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |