![]() |
Il mio Endler/wingei , come vi sembra ?
|
La foto è pessima! Praticamente si vede uno striscio di pesce, non un pesce!!
Comunque potrebbe sembrare non un wingei ma un ibrido col reticulata. Serve senza dubbio, una foto migliore però :) |
Asp, ci riprovo ... Qui é con la femmina ... Se confermi la tua opinione, puoi dirmi anche cosa non va in questo maschio ? Grazie :)
http://s12.postimg.cc/vrojhgyqh/image.jpg |
ha a caudale con le strisce rosse troppo lunghe
in un endler dovrebbero essere piu corte :-) |
Mmm caudale e dorsale troppo lunghe per essere un wingei.
È un ibrido col reticulata |
Grazie ragazzi, visto che provengono dalla stessa vasca, conviene che riporto indietro anche le femmine giusto ?
|
Non ci sono elementi per dire che è un ibrido (e ovviamente né che non lo è).
E' un normalissimo endler "commerciale", non locato (per quello che se ne sa), di fenotipo apparentemente selvatico (le foto un po' mosso, IMHO, non permettono di dire altro). |
La dorsale non mi pare essere di nessun ceppo puro. Anzi.
La caudale men che meno. Se non è ibrido (non dispregiativo, solo constatazione) lui, sfido a trovarne altri così palesi. |
Una variabilità nelle dorsali e caudali c'è anche in natura, per esempio vedi qui, fig.2g e 2h (sono popolazioni naturali di cui è stata esaminata la genetica).
Oppure anche Arbuatti et Al.: http://www.researchgate.net/publicat...#39;estinzione In ogni caso il discorso è puramente pour parler, essendo un esemplare delle cui origini nulla si sa. IMHO, se il pesce è stato preso, vuol dire che piaceva, e l'allevamento può dare lo stesso grandi soddisfazioni. Basta dirlo quando e se li si da via. |
Sicuramente delle variabili esistono ma se noti, la dorsale è da wingei puro.
In quella foto, non credo che la dorsale sia così wingei. Certo è che non sto sminuendo la bellezza del pesce. Anzi. Spesso gli ibridi sono molto belli e ti parla uno che alleva i Tiger!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |