![]() |
Nuovo acquario, consigli e varie
Ciao a tutti, vi seguo da tanto è so che siete in tanti appassionati ed esperti.
Sto per iniziare una nuova avventura con un acquario marino, partiamo dalla vasca, ho trovato un aquamar 200 usato dicono da 8 mesi, completo di lampada pompa di risalita. Con un vetro da sostituire, ma che verrà fatto da una azienda specializzata. ora i vari dubbi sono DSB o Berlinese? anche se qua io sarei orientato più sul primo Che schiumatoio mettere? mi hanno consigliato (il negoziante) un bubble magus, ma non so il modello. inoltre che pompe di movimento? |
#12 nessun che mi da qualche consiglio?
|
che animali vuoi allevare? e che budget hai?
|
Al momento non ho un idea precisa, sicuramente pesci e molli senza troppe pretese. Il mio obbiettivo è però avere una stabilità per inserire qualche acropora... ma anche il prossimo anno
------------------------------------------------------------------------ Diciamo che mi sto concentrando sulla parte tecnica, per evitare gli sbagli fatti in passato. Quindi vorrei affidarmi ad un buon acquario poi cosa farci lo vedo dopo |
l'aquamar che dici è quello lungo 80 cm?
|
esatto 80 cm, con un plafoniera skyline con 6 neon da 24W T5
|
guarda, se posso dirti la mia opinione, 80 cm su un marino non è una gran bella misura.
con i T5 da 24W copri 60cm scarsi, senza contare poi che quei tubi dipersè rendono poco-poco.... se non hai già fermato la vasca, magari possiamo discutere su misure un po' più ottimali per un marino |
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
diciamo che il prezzo è buono, inoltre non ho molto spazio e devo limitare i costi di gestione. non ho capito la questione luce, potresti spiegarmela meglio per favore?
La vasca ancora non l'ho confermata ma il prezzo era buono, la vasca ha 1 anno, e poi qui sul formu ho visto che aquamar è molto quotata ed inoltre la misura scelta ce l'hanno in molti, perchè dite che non va bene? |
i neon da 24W sono lunghi 60cm (la parte di vetro, quella che effettivamente illumina è un po' più corta, diciamo 57-58cm). tu hai 80 cm di lunghezza quindi 20 cm non sono illuminati se non per riflesso. poi, sempre i neon da 24W sono i meno performanti della serie; in genere si parte dai 39W che sono lunghi 90cm, quindi la misura "giusta" nel tuo caso sarebbe 90/100cm.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |