![]() |
Quasi una prima volta!
Buon giorno a tutti
Dopo un po' di studio e ricerche su internet ho finalmente ordinato la mia nuova vasca artigianale 100X50X50 in vetro extrachiaro con troppo pieno, scarico da 40 e pompa di risalita da 1800l/h, ovviamente sump e mobile in alluminio fatto su misura. Possiedo già una vasca da 140l nata da dolce e riadattata a marina con molti consigli sbagliati dati da un negoziante cretino!!! (uno alle prime esperienze si fida sempre del suo negoziante che pensava fosse di fiducia!). Dopo aver conosciuto il vostro forum ho scoperto di aver fatto un sacco di errori ed è per questo che ora vi chiedo consigli per ricominciare da zero. Veniamo a noi: metodo di gestione dato le dimensioni della vasca pensavo BERLINESE. -40kg di rocce vive penso che possano bastare giusto? -Come schiumatoio un bubble magus curve 5 -impianto per acqua osmosi Acqua1 50tp -osmoregolatore Smart level hydor -pompe di movimento?? consigli?? -riscaldatore in sump 300w Vorrei allevare 4/5 pesci che gia sono presenti nella mia schifo di vasca da 140l (1 ocellaris, 1 zabrasoma flavescent ,1 hepatus) e principalmente molli e lps, per gli sps ci sarà tempo. Un dubbio che mi assale riguarda la plafoniera....#28d# LED o T5??? Sarei orientato sulla razor 160w(in vendita sul vostro mercatino) o la nuova da 180??? Vorrei questa volta fare le cose come dio comanda per evitare di avere problemi in futuro!! Come parte tecnica puo andare?? Grazie in anticipo e scusate le mille domande Ciao a tutti MIKY |
Quote:
-rocce puoi scendere anche a 30-35kg -bubble magus curve 5 sconsigliato per quel litraggio, prendi qualche cosa di più valido ultrareef/lgm/vertex -pompe di movimento 2 rw 8 - luce 6x39t5, ma se pensi di passare a breve a sps prendi una 8x39t5 ( male che va all'inizio ne tieni spenti 2 ) |
[QUOTE=mikyb85;1062686846]
[QUOTE]scarico da 40 e pompa di risalita da 1800l/h.[QUOTE] Forse la pompa un pó piccola [QUOTE] metodo di gestione dato le dimensioni della vasca pensavo BERLINESE. -40kg di rocce vive penso che possano bastare giusto?[QUOTE] Sei al limite ma se sono belle porose quindi voluminose possono bastare. [QUOTE]Come schiumatoio un bubble magus curve 5 [QUOTE] Secondo me è un pò tirato [QUOTE] impianto per acqua osmosi Acqua1 50tp [QUOTE ] Se non ci sono prevedi un 4° stadio post osmosi con resine deionozzanti [QUOTE]osmoregolatore Smart level hydor [QUOTE ] Ok [QUOTE]pompe di movimento?? consigli?? [QUOTE ] Tunze 6055 2,jabao wp8 2,vortec mp40 più una delle due scritte prima [QUOTE]riscaldatore in sump 300w[QUOTE ] Ok [QUOTE]Vorrei allevare 4/5 pesci che gia sono presenti nella mia schifo di vasca da 140l (1 ocellaris, 1 zabrasoma flavescent ,1 hepatus) e principalmente molli e lps, per gli sps ci sarà tempo. [QUOTE ] Due acanturidi in quella vasca non ci dovrebbero stare ,l'epathus nemmeno da solo,ocellaris meglio la coppia [ QUOTE ] Un dubbio che mi assale riguarda la plafoniera....#28d# LED o T5??? [QUOTE ] con queste misure t5 tutta la vita 8x39 Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Eccomi di nuovo qui...
Volevo aggiornavi sulla parte tecnica acquistata: Come plafoniera ho optato per una ATI t5 6X39w( vorrei allevare solo molli e lps), mentre per lo schiumatoio ho preso un ultrareef akula 160 ( credo che sia un bell oggettino giusto??) Ora per quanto riguarda le pompe di movimento possiedo già una coralia 4000l/h cosa potrei aggiungere?? Quanto dovrebbe essere la portata totale per il giusto movimento?? Sto cercando di fare le cose con calma per non commettere errori e la settimana prossima dovrebbe partire il tutto!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. |