AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Vesicularia Dubyana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498417)

valuxino 21-10-2015 06:57

Vesicularia Dubyana

Ciao ragazzi, come potete capire dal titolo, nel mio acquario ho una Vesicularia Dubyana da qualche mesetto e devo dire che sono molto soddisfatto da questo pianta dal momento in cui cresce davvero in modo stupefacente, tranne per un piccolo fatto... Ho notato che adesso, dopo essersi amplliata sulla roccia, sta cercando di andare verso la parete del mio acquario, però noto che lo sta facendo ampliandosi senza avere forma, come se fosse proprio una sorta di muschio quasi trasparente e non fitto... Sapete dirmi se è il suo modo di propagarsi oppure si sta verificando una situazione anomala ? Grazie a tutti per le illuminazioni..

Giovanni91 21-10-2015 09:59

se è trasparente non è normale,posta qualche foto e dettagli della vasca e vediamo che si può fare

valuxino 21-10-2015 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni91 (Messaggio 1062686690)
se è trasparente non è normale,posta qualche foto e dettagli della vasca e vediamo che si può fare

[IMG]http://s4.postimg.cc/s51wiolll/image.jpg[/IMG]

Eccola sullo sfondo la pianta

Giovanni91 22-10-2015 18:38

sono alghe quelle,filamentose nello specifico

valuxino 22-10-2015 18:50

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni91 (Messaggio 1062687388)
sono alghe quelle,filamentose nello specifico

Quindi le devo rimuovere o no ? Ma soprattutto, come mai si formano ? Come faccio a rimuoverle senza andare a staccare la mia piantina principale ?

Giovanni91 22-10-2015 20:53

la formazione varia da molte cose, dai valori sballati, alla luce non giusta, da un filtro non maturo etc etc
Prendi uno spiedo di legno, avvolgile attorno e poi tira con la giusta forza e vedrai che piano piano il grosso verrà via senza danneggiare il muschio

valuxino 22-10-2015 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni91 (Messaggio 1062687465)
la formazione varia da molte cose, dai valori sballati, alla luce non giusta, da un filtro non maturo etc etc
Prendi uno spiedo di legno, avvolgile attorno e poi tira con la giusta forza e vedrai che piano piano il grosso verrà via senza danneggiare il muschio

Ok, proverò così. Ma come posso evitare successioni formazioni di queste alghe ? Ma poi ho notato che si è formato solo attorno a questa piantina... come mai ??

Giovanni91 22-10-2015 22:48

posta valori, palco luci e da quanto è avviata la vasca e che tecnica usi x la gestione e forse possiamo aiutarti,ha attaccato il muschio poichè essendo una briofita,è piuttosto lenta nel crescere e non dispone di particolari pigmenti che conferiscono protezione dalla produzione di alghe rispetto ad altre piante come le angiosperme

valuxino 23-10-2015 07:02

Quote:

Ok, comunque non so descriverti bene i valori e la luce, ma il filtro dovrebbe essere maturo perchè ha girato un mese ed è avviato da ormai prima dell'estate il mio acquario.. Comunque dici che togliendo il grosso di questa alga vado ad eliminare tutta questa situazione ?

gia90 23-10-2015 10:29

Quote:

Originariamente inviata da valuxino (Messaggio 1062687602)
Quote:

Ok, comunque non so descriverti bene i valori e la luce, ma il filtro dovrebbe essere maturo perchè ha girato un mese ed è avviato da ormai prima dell'estate il mio acquario.. Comunque dici che togliendo il grosso di questa alga vado ad eliminare tutta questa situazione ?

se puoi posta i valori dell'acqua(No3,po4,fe) e l'illuminazione che hai(watt,kelvin) xkè eliminandole manualmente va bene farlo ma se non rimuovi la causa ti ritorneranno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.