![]() |
Malawi senza riscaldatore
Ho letto che alcuni di voi non utilizzano il termoriscaldatore...ma come fate a mantenere una temperatura idonea per far vivere bene i vostri pesciozzi? -28d#
|
da me, scrivo dal salento le temperature non raggiungono mai livelli moplto bassi...quindi in acqua riesco sempre ad avere quei 19 gradi...
cmq io uso il riscaldatore... |
Re: Malawi senza riscaldatore
Quote:
Ciao Enrico |
beati voi che in inverno avete la temperatura a 20°C, in casa mia anche con i termosifoni, nelle giornate più fredde non arriviamo neanche a 18°C! l'acqua a temperatura ambiente in inverno arriva a toccare anche i 10°! Quindi termoriscaldatore obbligatorio.....
Però in estate è una pacchia, quest'anno togliendo quelle due settimane di caldo torrido nelle quali l'acqua è arrivata a 29 - 30°C, ora la mia temperatura è fissa a 25° e non si muove di un millimetro.... |
vi chiedo un parere..... #24
ho una vasca tanganica che tengo in inverno tra 26 e 28 #21 con il termoriscaldatore ed in estate con ghiaccio nelle giornate più calde tra 28 e 29 gradi. invece la vasca malawi in inverno tra 26 e 28 con il termoriscaldatore e in estate tra 26 e 28 da sola (è situata in un ambiente più fresco) #21 infine un terzo 50 litri lo tengo a 28, all'interno c'è un ancistrus che ho recuperato ma non sò classificare.... è di circa 7 cm marrone scuro con spot appena visibili sul giallastro e con le pinne lunghissime.... a vela. #23 vado bene o li stò lessando? #06 #06 #06 #06 |
Quote:
Ciao Enrico |
e d'estate? a.... come viene sena riscaldatore, al max 28?
|
Io come il maestro Malawi lascio sempre la temperatura ambiente senza riscaldatore, circa 23 d'inverno e 29#30 in estate.Adesso con le ventole sono sceso a 27 circa.
Ciao :-)) :-)) |
Quote:
Ciao Enrico |
non ho riscaldatore, rijeka77, e abito anch'io a Verona
in inverno il termostato ambientale nel piano (terra) dove è posizionato l'acquario è a 20°, ma è in funzione solo in alcuni orari, quindi per il resto la temperatura può anche abbassarsi (17#18°). la temperatura dell'acquario è sempre stata maggiore a quella ambientale (grazie ai neon ad esempio?), essendo sempre stata sui 21#22°. cala solo quando effettuo il cambio d'acqua, che prendo direttamente dal giardino con la canna, scendendo a 18#19, per poi risalire nel giro di qualche ora... d'inverno non sono capitate riproduzioni, ma erano anche tutti indd giovani credo che sia stato detto più volte di non impostare temperature alte; quindi, se qualcuno non si fida di restare senza riscaldatore, può impostarlo a 22#24 e in ogni caso non più alto, no? saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |