AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Uso del sifone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498104)

aluzza90 16-10-2015 18:17

Uso del sifone
 
Ciao a tutti!
Da pochissimo ho sulla mia scrivania un piccolo acquario di 30lt con tre vivaci guppy maschio..ed è venuto il momento delle pulizie!
C'è solo un "piccolo" problema: non ho assolutamente capito come funziona il sifone per pulire il fondo , sembra la cosa più facile del mondo, ma sono solo riuscita a traumatizzare i pesci e smontare mezzo acquario...
Ho un vaccum cleaner della Wave, un sifone a campana... ho messo il secchio più in basso, ho tappato l'estremità del tubo con un dito e ho cominciato ad agitare la parte finale del sifone nell' acquario, ma niente di niente... passa solo l'acqua ma non aspira nessuna sporcizia... Riuscireste a spiegarmi i vari passaggi ? Grazie! :-)

Astronotus1979 16-10-2015 18:55

Perché tappi la parte finale del tubo?

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Astronotus1979 16-10-2015 19:07

Comunque io faccio così:

Immergo il sifone il più possibile, in modo da farlo riempire d'acqua.
Per fare entrare più acqua, lo metto dentro inclinato.

A questo punto do due o tre "strattoni" (scusa il termine ma non so proprio come definirli) all'indietro, costringendo il livello dell'acqua dentro al sifone a salire di colpo.

Quando l'acqua supera il punto più in alto del tubo, il sifone si innesca e puoi "ciucciare" tutte le cacche che vuoi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattutto di esserti stato di aiuto.

:-)

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

aluzza90 16-10-2015 19:37

Quote:

Originariamente inviata da Astronotus1979 (Messaggio 1062684815)
Comunque io faccio così:

Immergo il sifone il più possibile, in modo da farlo riempire d'acqua.
Per fare entrare più acqua, lo metto dentro inclinato.

A questo punto do due o tre "strattoni" (scusa il termine ma non so proprio come definirli) all'indietro, costringendo il livello dell'acqua dentro al sifone a salire di colpo.

Quando l'acqua supera il punto più in alto del tubo, il sifone si innesca e puoi "ciucciare" tutte le cacche che vuoi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattutto di esserti stato di aiuto.

:-)

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Grazie mille! La prossima volta provo a fare così! Ora non posso verificare perchè il livello dell'acqua è già sceso fin troppo per colpa dei miei tentativi non andati a buon fine!

stefano.c 16-10-2015 19:55

3 guppy maschi senza femmine?? Si stresseranno fino a morire prima o poi.

aluzza90 20-10-2015 13:00

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062684842)
3 guppy maschi senza femmine?? Si stresseranno fino a morire prima o poi.

Non si stressano assolutamente, sono tranquilli e nuotano vicini, non sono per nulla aggressivi. Le femmine le metterei ma non voglio sovraffollare l'acquario. Non avrei spazio dove mettere gli avanotti una volta cresciuti.

stefano.c 20-10-2015 13:12

da quanto tempo li hai? A meno che i tuoi non siano guppy "strani", si stresseranno fino a morire, è nella loro natura, hanno bisogno di riprodursi con delle femmine o prima o poi iniziano a provare a riprodursi tra maschi. Non si tratta di aggressività caratteriale

aluzza90 20-10-2015 13:56

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062686282)
da quanto tempo li hai? A meno che i tuoi non siano guppy "strani", si stresseranno fino a morire, è nella loro natura, hanno bisogno di riprodursi con delle femmine o prima o poi iniziano a provare a riprodursi tra maschi. Non si tratta di aggressività caratteriale

Da due settimane!
Ovviamente se dovessi vedere comportamenti molto aggressivi valuterei il da farsi, ma fasciarsi la testa in anticipo è inutile.

valegaga 20-10-2015 14:07

Sinceramente dicono alcune cavolate
Io ti consiglio di togliere i maschi che come detto dagli altri si stresseranno e tenteranno di riprodursi tra di loro

Ps da quanto riporfo drl regolamento sono vietati i link da altri forum
Ciao

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

aluzza90 20-10-2015 14:14

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062686322)
Sinceramente dicono alcune cavolate
Io ti consiglio di togliere i maschi che come detto dagli altri si stresseranno e tenteranno di riprodursi tra di loro

Ps da quanto riporfo drl regolamento sono vietati i link da altri forum
Ciao

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link tolto, per il resto ti farò sapere!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12300 seconds with 13 queries