AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acquisto errato test Mg/Ca e valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498103)

Masatomo 16-10-2015 18:04

Acquisto errato test Mg/Ca e valori

Ciao,

ho sbagliato ad acquistare un test e dato che mi è costato €20, vorrei capire un po' se possa in qualche modo essermi utile o se ho buttato letteralmente i soldi dalla finestra. Praticamente ho comprato il test JBL per Mg/Ca per acqua marina, anziché quello Mg per acqua dolce.

Ora, sinceramente non so cosa cambi, probabilmente cambierà il dosaggio del reagente.

Una brevissima introduzione per capire come funziona il test:

1. calcola Ca/Mg tutto assieme: 10 ml di acqua, metti reagente 1, poi metti reagente 2 a goccia finché l'acqua non diventa verde: per ogni goccia moltiplica per 60 ed hai la quantità di in mg/l.
La mia acqua è diventata verde alla prima goccia, quindi, facendo due calcoli, ho aggiungo altri 5 ml e l'acqua è tornata al colore intermedio, ho messo un'altra goccia ed è diventata verde, così ho moltiplicato per 40, ovvero 80 mg/l.
2. calcola Ca: 5 ml di acqua, l'acqua deve diventare blu goccia a goccia e poi moltiplicare per 20. Con 3 gocce è diventata blu, quindi 60 mg/l.
3. Togli Ca dal Ca/Mg ed ottieni il Mg, ovvero 20 mg/l.

Ora, questi valori sono totalmente al di sopra del contenuto che dovrebbe esserci in un acquario d'acqua dolce, che dovrebbe attestarsi intorno ai 5-10 mg/l di Mg. In effetti ho kH 14 (o dovrei dire "avevo", dato che ho fatto immediatamente un cambio d'acqua, avendo anche il potassio alle stelle), perciò ci sta.

Questo significa che non ho totalmente buttato via i miei soldi e che posso usare questo test anche per acqua dolce? L'idea sarebbe di proporzionare l'acqua, perché comunque se il risultato lo ottengo moltiplicando le gocce, teoricamente se avessi valori inferiori a 20 mg/l non riuscirei nemmeno a partire col conteggio. Quindi pensavo a qualcosa come introdurre una goccia in 30 ml di acqua anziché 5 ml, o addirittura 50 ml.

Grazie!

flashg 16-10-2015 18:15

in teoria per il primo test , se lo fai in 30 ml di acqua, anziché 10 ml, ogni goccia va moltiplicata per 20 ,anziché' 60

Masatomo 18-10-2015 16:24

Esatto. Per ora l'aumento dell'acqua parrebbe funzionare, anche se è po' difficile riuscire a rilevare la colorazione così fortemente diluita.

Spero che i dati siano corretti, perché non sto più fertilizzando Mg visto che, a quanto pare, ce ne sono 16 mg/l, al di sopra del valore ideale di 10 mg/l.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.