![]() |
Acqua cristalina
Buonasera ho un acquario da 50 litri e l acqua e pulita molto chiara ma io la vorrei come quella dei negozi propio cristallina esiste qualche prodotto? Perché leggevo che il carbone attivo e' sconsigliato
|
il carbone ti serve solo per eliminare medicinali dopo un trattamento farmacologico.
La vasca è avviata da poco oppure matura e popolata? |
La vasca e' avviata da un anno ed è popolata da 4 guppy due corydoras 4 cardinali e due samensi poi ho due piante e va molto bene e l acqua e' pulita però la vorrei cristallina
|
tralasciando la popolazione cardinali e guppy(valori chimico fisici differenti)
se alludi alle piccole particelle in sospensione è normale, puoi provare con del perlon se gia' non lo usi.... |
I prodotti chiarificatori funzionano o sono solo ingannevoli? Gli acquari dei negozi come fanno ad essere così chiari?
|
IMHO tutto marketing come gli acidificanti per il ph......
|
C'è un modo per mantenere l acqua più limpida possibile?
|
Se la filtrazione è buona generalmente l'acqua è chiara "da sè".
Dopo un anno, anche un fondo di fango si depositerebbe e l'acqua si chiarifica. O hai un fondo che solleva detriti per via dell'azione dei pesci (che non sono pochi), oppure hai una filtrazione poco efficente dal punto di vista meccanico. Potrebbe (ma mi pare strano) anche essere un flusso di corrente troppo elevato, che solleva polveri e sabbia e le tiene in sospensione. Verificalo, casomai. |
Io quando sifoni il fondo vado in profondità aspirando anche quella polvere marroncina faccio bene?o bisogna sì fonare solo in superficie?
|
quando sifoni cerca di smuovere meno possibile il fondo,
col passare del tempo anche il fondo diviene sede per i batteri. riguardo la filtrazione sono d'accordo con ilvanni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. |