AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Calcolo luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497998)

Franky87 15-10-2015 07:59

Calcolo luce
 
Salve a tutti...ho un piccolo dubbio nel calcolare i watt/l della mia vasca...voglio dire devo tener conto dei litri lordi o dei litri netti?
Illuminazione: 2 neon 18 watt
Dimensioni vasca:
Lunghezza=79cm
Altezza(colonna d'acqua)=25cm
Profondità=29cm
Grazie :-)

Robi.C 15-10-2015 08:20

Né netti né lordi.
Il calcolo dei watt/litro e un calcolo puramente indicativo e non è detto che sia giusto fare questo calcolo.
Con 30 watt puoi tenere molte piante, evita le rosse e quelle tipo cabomba

Franky87 15-10-2015 10:53

Perché 30 watt? 18+18=36
Non mi è tanto chiaro il discorso nel senso che sulle schede delle piante spesso si legge luce media,luce intensa ecc...quindi per regolarsi bisogna avere qualche parametro di riferimento.

Robi.C 15-10-2015 10:55

Sì era un arrotondamento il mio.
Allora vedila come:
Luce debole sui 0.3 w/l
Media 0.4/0.6
Intensa da 0.7 in su
Ma ripeto, è puramente indicativo.

andrea147 22-10-2015 16:14

il calcolo si effettua facendo w/l... esempio 150w su 300lt equivale a 0.5w/l

pietro.russia 22-10-2015 17:28

Quote:

Originariamente inviata da andrea147 (Messaggio 1062687320)
il calcolo si effettua facendo w/l... esempio 150w su 300lt equivale a 0.5w/l


Sono anni chè si effetua questo calcolo Watt per LITRO ed a sempre funzionato, poi se vogliamo andare sul CERTOSINO allora.................................. Anche con i LED si sa ancora poco e pure tutti calcolano i LUMEN per litro, e funziona poi se vogliamo andare sul CERTOSINO allora............................................ .

Quindi morarele del discorso, e per non confondre le idee a tutti i principianti e non. Si calcola tuttora ancora in questo 21 Secolo Watt per litro con le LAMPADE e LUMEN per litro con i LED.
Detto questo ho detto tutto:-D

Avvy 22-10-2015 18:06

Per vasche standard il calcolo w/l è una buona approssimazione. Se poi si esce dallo standard (uso di torba, forme strane della vasca, numero "esagerato" di piante, ecc allora cambiano alcuni fattori.
Comunque per il calcolo usa pure i litri netti, quindi tu avresti circa 0.6 w/l.
Per precisare ulteriormente coi led andrebbero usati i par, visto che i lumen sono solo una misura riferita alla luminosità percepita dall'occhio umano, con tutte le limitazioni che ne conseguono.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-10-2015 18:17

Poi uno mette un bel led verde, con tanti tanti lumen, e le piante non crescono.
Come mai? #24

Poi un'altro sceglie i led guardando, a parità di watt, i lumen, e mette le lampade a 15000 Kelvin...
E poi s'incazza se gli viene detto che non vanno bene. Come mai? #24

Dubbio 1: #24 forse i lumen sono un'unità di misura fuorviante per le piante?
Dubbio 2: #24 forse ha senso confrontare i lumen di due lampade solo se hanno spettri molto molto simili? (altrimenti NON HA SENSO PROPRIO)
Dubbio 3: #24 Forse, se uno vuole smettere di dire che i w/l "non funzionano" coi led (ed è pure vero), non sarebbe ora di guardare lo spettro, più che i lumen/lt?


PS: lo dicevo io (in tempi non sospetti) che 'sto lumen fa più danni della grandine... ;-)


Problema (tanto per dire):

Se doveste scegliere, per coltivare una pianta, tra:
- 2 led: rosso + blu
- 2 led: entrambi verdi
entrambe le coppie di led alimentati con gli stessi watt.

1) Cosa scegliereste ?
2) Quale coppia di led ha più lumen?
------------------------------------------------------------------------
Avvy, mi hai preceduto mentre scrivevo!

Avvy 22-10-2015 18:59

Per una volta ti ho preceduto :-)
Però un bel led verde... :-) :-)

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11499 seconds with 13 queries