![]() |
come abbassare nitrati?cambi d'acqua o cosa?
o un marino che gia era in funzione attivo da un anno.
lo smontato portato casa mia e riattivato il giorno seguente. e da un mese o sempre nitrati al massimo! e un 100x50x50 con sump schiumatoio deltec 1240 3 pompe movimento 5000 lt/h hydor 2 di queste sono regolate con centralina e si accendono ogni minuto in modo alternato. e plafoniera led. ho nitrati sempre al massimo. il problema chi mi dice di fare cambi del 20% settimanali cioe circa 60 lt a settimana per far abbassare nitrati(E COSI STO FACENDO)! ALTRI mi dicono di non fare nessun cambio lasciare tutto cosi e si regolarizza tutto,ma ho paura possa rovinarsi tutto e riempire tutto completamente di alghe. che mi dite??? |
quanti litri d'acqua è l'acquario?
io ho risolto mettendo della zeolite e dando zeostart3 mi si sono totalmente azzerati i nitrati e i fosfati cmq tu avendo effettuato un trasloco hai fatto ripartire la maturazione da capo quindi potrebbe essere normale. che metodo di gestione utilizzi? |
Sicuramente è ripartita la maturazione; se ci sono coralli io li darei a qualcuno per un po di tempo, la vasca deve riequlibrarsi e ci vuole TEMPO; se dentro hai animali questo non aiuta il ciclo dell'azoto sta smaltendo il sobbuglio della vasca.
|
Devi metterti con la santa pazienza ad aspettare che la vasca rimaturi.
Fare cambi d'acqua non risolvi purtroppo . |
la vasca e 100x50x50 ho circa 55lh rocce in vasca e 5 kg rocce in sump
ho circa 55 kg rocce in vasca.
e nella sump ho circa 5 kg rocce miste rocce vive e rocce calcaree. sono tutte rocce che stavano prima sia nell acquario piccolo che avevo sia in questo qui. la vasca e 100x50x50 ma devo fare cambi acqua settimanali o no?? |
no, non devi farli
|
cioe la paura che senza cambiare acqua si riempia completamente di alghe filamentose e altro e poi.....
|
dovesse riempirsi .....sarà perché ne ha bisogno per eliminare tutti quegli inquinanti.
|
e se voglio eliminare i nitrati io piu velocemnet come potrei fare?
senza che si riempia la vasca?! |
nel Marino non esistono scorciatoie......devi aver pazienza e basta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |