![]() |
metodo triton qualcuno lo usa???
ho letto (ricercando in rete) alcune discussioni su chi usa tale metodo e oltre a non essere utilizzati cambi acqua,si riescono a reintegrare anche gli elementi tracce in maniera sistematica,orbene sembrerebbe una sorta di panacea x i mali da acquariofilo,perchè è un sistema simile al balling ma ovviamente + completo,senza contare che puoi far esaminare l'acqua da loro ad un costo di circa 35 euro,che considerando la completezza dell'esame è davvero una cifra irrisoria...
- così a spanna alla fine sembra che sia una gestione che costa meno di quella normale(tra cambi acqua reattore e integrazioni varie la conduzione normale mi sa che costa ben + del triton). in pratica (da quel che si legge) dosometriche e controlli kh e i problemi in vasca te li scordi, x completezza consiglierebbero anche un refugium (non li ho mai visti così utili) forse x dare nutrimento in vasca.. boh.. allego anche al pagina con le faq della triton (che devo ancora leggere..:lo farò stasera): http://www.triton.de/it/domande-freq...enti-sutriton/ ps fatevi vivi e riportate le vostre esperienze#28 |
ciao io lo sto usando, non ho il refugium, faccio i cambi d'acqua, spendo circa 50 euro all'anno di prodotti, senza contare le eventuali analisi, mi trovo bene...
|
Il metodo non lo conosco ,per quanto riguarda le analisi alcune riportate da utenti mi hanno lasciato un pó perplesso
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io lo uso da Gennaio, mi trovo bene e probabilmente mi ha dato più stabilità e qualche apporto in più di oligo di quando usavo gli a + b oltre che risparmiare un pochino (usavo gli elos).
Considera che già io su un nanoreef uso il doppio di quanto indicato e altri ragazzi del nano pure di più, per questo il risparmio economico secondo me c'è fino ad una certa dimensione di vasca oltre no. Per quanto riguarda i test, avendo un nano avviato da tanti anni che bene o male ha sempre girato abbastanza, non ho trovato particolari sorprese. I test li ho fatti solo una volta, però periodicamente eseguo i normali colorimetrici, a parte i po4 con il fotometro, a meno che tutti i mesi tu non voglia mandare un campione. Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Diciamo che a patto di sapere quello che si fa lo si applica come si vuole, per esempio io i cambi d'acqua li faccio con un sale che abbia i valori di ca kh e mg molto simili a quelli dell'acquario, cosi da non sbilanciare i valori... |
Quote:
|
vero, avevo dimenticato quel fatto...
|
Ciao a tutti. Uso il Balling da parecchio tempo e quando sono passato ad usare il metodo triton ho notato un netto miglioramento dei colori. Da circa 5 mesi ho anche inserito il refugium ed adesso inizierò a ridurre i cambi d'acqua. Per il momento sono passato da fare cambi d'acqua ogni due settimane a tre settimane e da questo mese punterò ad arrivare ad un mese in quanto adesso il refugium e' andato a regime.
|
Quote:
Ps avevo letto che il refugium era consigliato ma non necessario:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |