![]() |
Valore orp negativo
Ciao a tutti, ho una vasca da 200 litri netti sistema berlinese, prevalentemente popolata da molli e qualche duro di "facile" gestione... la vasca è avviata da 9 mesi...
Tecnica: Skimmer Royal Exclusiv Bubble King 180 Movimento n.2 Mover M5800 n.1 Mover M3400 Luce T5 6X54W 12 ore di luce Reattore di calcio LGM LG701 (appena installato) Valori rilevati oggi: Temperatura 25.4 Densità 1024 PH 8,24 KH 7 Ca 430 Mg 1260 NO2 non rilevabili NO3 4 mg/l PO4 non rilevabili Per i test ho utilizzato prodotti SALIFERT nuovi Fatta la premessa vediamo i problemi...... Due settimane fa ho messo in vasca una sonda ORP, chiaramente dopo averla calibrata con soluzione 240mV. Pochi minuti dopo leggevo il valore di - 56mV. Avendo letto in giro per il forum che va aspettata una settimana per far stabilizzare la sonda, non mi sono preoccupato.... Il fatto è che sono passati 10 giorni e i valori oscillano tra i -60mV del mattino ai -48mV della sera!!!!! Se tolgo la sonda dalla vasca e la metto in soluzione di calibrazione leggo i 240mV quindi funzionante e calibrata!!! Qualcuno mi può aiutare a capire cosa sta accadendo? |
un valore negativo mi sembra davvero molto strano a meno che non hai 50 pesci nella vasca....c'e' sicuramente qualcosa che non va nella sonda...
|
Sostituito sonda e paragonata con strumento da laboratorio calibrato ... Stessa lettura!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |