AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario già popolato. Problema cambio allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497523)

Diego.diego 07-10-2015 14:04

Acquario già popolato. Problema cambio allestimento

Ciao. Ho un acquario di 36 x 80 già popolato. Arredo tutto con materiale finto. Scelta di cui mi sono pentito. La mia domanda è : posso passare ad un acquario totalmente naturale con piante tronchi ecc adesso che è già pieno di pesci. Ho già chiesto consigli su cosa inserire, ma non mi è chiaro se posso adesso in queste condizioni è come

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

stefano.c 07-10-2015 14:57

Certo che puoi, piano piano togli la roba finta e la sostituisci con roba naturale, ovviamente non potrai usare fondo fertile, quindi punta su piante che non lo richiedono.

Diego.diego 07-10-2015 15:42

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062680978)
Certo che puoi, piano piano togli la roba finta e la sostituisci con roba naturale, ovviamente non potrai usare fondo fertile, quindi punta su piante che non lo richiedono.

Come mai non posso usare fondo fertile? Sono tante le piante che non lo richiedono? Di cosa si nutriranno solo dei fertilizzanti che inserirò nell'acqua?

balantio 07-10-2015 16:16

Quoto stefano, però per certe piante puoi ovviare al problema con i fertilizzanti a pastiglie o da fondale, altrimenti dovresti togliere tutto il fondo e rimetterlo e sarebbe come ripartire.......

stefano.c 07-10-2015 16:32

Per mettere il fondo fertile devi togliere i pesci, togliere tutta l'acqua, sistemare il fondo fertile, coprirlo e riallestire il tutto.
Piante come limnophila, ceratophillum, anubias, microsorum, muschi vari, bacopa, non richiedono fondo fertile.

Diego.diego 07-10-2015 17:27

Per iniziare che piante mi consigliate tra quelle elencate? Potete darmi qualche link dove acquistarle online? In un acquario come il mio quante devo inserirne minimo?

stefano.c 07-10-2015 17:39

compra 2-3 mazzetti di ceratophillum, queste serviranno per creare rifugi, ossigenare e depurare l'acqua.
Poi puoi aggiungere anubias o muschi a piacere, per estetica (vanno legate ai legni queste).
Puoi acquistarle da acquariomania o acquariumline, vendono anche i fondi inerti se ti interessano, e anche legni e radici.

Diego.diego 07-10-2015 17:40

Fondi inerti?

stefano.c 07-10-2015 17:46

la ghiaia se ti serve.

Diego.diego 07-10-2015 20:49

Si mi serve. Ho un fondo verde non naturale. Cosa mi consigliate? Poi sulla prepagata ho 19 euro, chiedo troppo se mi mandate link precisi delle cose migliori acquistabili a quei soldi per cominciare? Ghiaia a parte per ora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.