AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Problemino Riempimento automatico vasca osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497239)

Gii 03-10-2015 13:07

Problemino Riempimento automatico vasca osmosi
 
Ciao a tutti<br />
Ho l'impianto ad osmosi inversa 5 stadi automatizzato con il solito accrocchio galleggiante -> relè -> elettrovalvola doppia collegata alla rete idrica. <br />
<br />
Il problema è che parte l'osmoregolatore, il levello della vasca di rabbocco si abbassa e parte anche l'impianto d'osmosi!<br />
<br />
Nessun problema se non fosse cge così facendo, nelle resine mi entra solo acqua prodotta nel primo minuto massimo 2 dalla membrana, quindi a tds stra alto, e faccio fuori le resine in tempo breve!!!<br />
<br />
Cosa ci si può inventare per ovviare a questo problema??

tene 03-10-2015 13:14

Fai il lavaggio alla membrana?
Perché non dovrebbe uscire acqua a tds alto se non alla prima produzione della membrana nuova

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry 03-10-2015 14:10

Io non farei rabboccare direttamente in vasca, farei una piccola vaschetta di raccolta osmosi e da questa andrei in vasca
Così facendo l'impianto d'osmosi non parte sempre ma lo fai partire solo quando si svuota la vaschetta

Gii 03-10-2015 20:01

Si è già così come dici tu! Però quando la pompa toglie l'acqua dalla vaschetta di raccolta ovviamente il galleggiante scatta! Serve quindi o un galleggiante a corsa lunga... ma l'ho preso ed è un'imbroglio... o un sistema differente di galleggianti che non mi viene in mente, o un marchingegno che fa fluire i primi 10 minuti di produzione nello scarico e poi connette alle resine!

gerry 03-10-2015 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1062679372)
Si è già così come dici tu! Però quando la pompa toglie l'acqua dalla vaschetta di raccolta ovviamente il galleggiante scatta! Serve quindi o un galleggiante a corsa lunga... ma l'ho preso ed è un'imbroglio... o un sistema differente di galleggianti che non mi viene in mente, o un marchingegno che fa fluire i primi 10 minuti di produzione nello scarico e poi connette alle resine!


Per il mio rabbocco ho un aggeggio ( fatto da un amico ) composto da due galleggianti una scatoletta con una presa ( e penso con dentro un rele)
Dalla scatoletta esce un filo che inserisco in una presa, quando i due galleggianti sono giù la presa della scatoletta ha corrente ( portata dal filo) , Quando I due galleggianti sono su la corrente si blocca
Si che lo spiegato da cani , quando arrivò a casa ti faccio un paio di foto

Io uso questo sistema per riempire la vasca di rabbocco e per le vacanze, quando la vasca si svuota si attacca l'osmosi che la riempie; così l'osmosi non si attacca ogni momento

Gii 04-10-2015 19:01

Più o meno ho capito! Devo solo capire come fare il circuito elettrico con i galleggianti

gerry 04-10-2015 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1062679799)
Più o meno ho capito! Devo solo capire come fare il circuito elettrico con i galleggianti


Sinceramente non so come abbia fatto, mi ha detto che dentro la scatoletta con la presa c'è un rele , ma non l'ho mai aperta .....

Gii 04-10-2015 21:32

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062679882)
Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1062679799)
Più o meno ho capito! Devo solo capire come fare il circuito elettrico con i galleggianti


Sinceramente non so come abbia fatto, mi ha detto che dentro la scatoletta con la presa c'è un rele , ma non l'ho mai aperta .....

Anche il mio è con galleggianti e relè, mi sa che io ho i galleggianti collegati in serie e tu in parallelo! Farò qualche prova!

Gii 10-10-2015 16:05

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062679882)
Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1062679799)
Più o meno ho capito! Devo solo capire come fare il circuito elettrico con i galleggianti


Sinceramente non so come abbia fatto, mi ha detto che dentro la scatoletta con la presa c'è un rele , ma non l'ho mai aperta .....

Niente da fare... ho provato tutte le combinazioni possibili ma... non va.... basta alzare uno dei 2 galleggianti e la pompa parte! !! Esperti serve una dritta io non riesco!!!!

tene 10-10-2015 19:46

Ti serve un relè normalmente aperto ad impulsi.
Quando il galleggiante di minima da l'impulso il relè chiude il circuito che resta chiuso finché il galleggiante di massima non da l'impulso per aprirlo.
Se vai in qualsiasi negozio di elettrotecnica e gli spieghi te lo danno,devi farti spiegare quale morsetto chiude e quale apre e li collegare i galleggianti oppure se lo hai già metti delle foto molto ben chiare e vediamo s2 qualcuno ti dice come collegarlo, magari è solo mal collegato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13675 seconds with 13 queries