AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo acquario marino mi servono tanti consigli.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497236)

planorbarius 03-10-2015 12:08

primo acquario marino mi servono tanti consigli..
 
ciao a tutti..ho sempre avuto acquari d'acqua dolce con varie specie.per il momento mi ritrovo con una vasca con biotopo amazzonico che vorrei trasformare in marino.

la vasca è un ex cubo (chiamiamolo così) che utilizzavo per la riproduzione dei discus.le misure sono: 60x50x50 (circa 150 lt)(extrachiaro)

essendo questo il mio acquario marino vorrei sapere tutto l'occorrente e consigli su quali specie posso inserire,quali coralli,sul fondo devo mettere la sabbia o no?la luce la potrei realizzare con delle strip led?quanti kg di rocce dovrei comprare?devo per forza mettere una sump?

abbiate pietà di me..grazie anticipatamente#28

tene 03-10-2015 13:22

La puoi utilizzare,le misure non sono male, ma la forerei ,la Sump non è obbligatoria ma molto meglio che non averla ,anche solo per la scelta più vasta nella tecnica.
il marino vive di luce,le strip led non sono idonee, purtroppo la plafo è una delle cose su cui bisogna spendere se si vogliono avere dei risultati.
Sabbia per me meglio niente, crea solo problemi con gli inquinanti,rocce da 1 chilo ogni 5 lt di acqua a 1 ogni 7 se belle porose quindi voluminose,evita le palle di cannone.
Per gli inserimenti vedrei più avanti anche in base a come allestisci se molto a risparmio come luce e Skimmer, direi molli e lps semplicissimi,se spendi qualcosa in più anche sps,pesci in 150 Litri non me vanno molti e neanche grandi, assolutamente no acanturidi di nessun tipo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

planorbarius 03-10-2015 13:39

ciao grazie 1000 per la risposta,scusami cosa sono le palle di cannone?la profanare potrei comprarla in seconda mano,magari potrei vedere se trovo qualcosa che abbia led e t5.mi piacerebbe un piccolo strato di sabbia + rocce,ma se è più facile la gestione opto solo per le rocce.che specie di pesci potrei inserire?così comincio un po a studiarmeli

tene 03-10-2015 13:54

Le palle di cannone sono rocce troppo grandi e rotonde difficili da posizionare e inutili nella loro grandezza allo scopo.
Per i pesci guarda il link che ho in firma fhiscalc un utile foglio eccellente che ti aiuterà a sceglierli

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

AQA 03-10-2015 13:59

Con quelle misure io ci vedrei bene un bel DSB con 10-12 cm di sabbia corallina,
Poche rocce, 1kg ogni 10 litri...però con sump accessoriata con un bello schiumatoio, riscaldatore e rabbocco automatico (obbligatori se vuoi avere un risultato all'altezza delle tue aspettative!
Per la luce le strip van bene se vuoi fare un "solo pesci" (ma pochi eh!)
Per i coralli devi osare...il classico watt per litro...

planorbarius 03-10-2015 16:03

Quote:

Originariamente inviata da AQA (Messaggio 1062679216)
Con quelle misure io ci vedrei bene un bel DSB con 10-12 cm di sabbia corallina,
Poche rocce, 1kg ogni 10 litri...però con sump accessoriata con un bello schiumatoio, riscaldatore e rabbocco automatico (obbligatori se vuoi avere un risultato all'altezza delle tue aspettative!
Per la luce le strip van bene se vuoi fare un "solo pesci" (ma pochi eh!)
Per i coralli devi osare...il classico watt per litro...


grazie aqa..la sump di che grandezza deve essere?lo schiumatoio potresti indicarmi marche e modelli che vedo cosa trovo usati,per l'illuminazione idem.inserendo la sump devo per forza forare la vasca?

tene 03-10-2015 22:22

Io invece non farei un dsb in 50 cm ,si riduce troppo la colonna d'acqua, questo soprattutto se si prevedono in futuro coralli ramificati.
La Sump più è grande più é comoda, non c'è una misura ,importante che possa contenere l'acqua giusta per far funzionare la tecnica,solitamente 20/25 cm più quella che scenderà dalla vasca in caso di fermo della pompa di risalita e tutta la tecnica occorrente senza che questa tocchi i vetri e si tocchi tra essa,altrimenti si trasmettono le vibrazioni delle pompe e si sente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

planorbarius 04-10-2015 05:01

invece se mettessi uno schiumato esterno come l'mce 600..come lo vedete?potrei evitare di mettere la sump?

tene 04-10-2015 09:22

Puoi farlo ma sappi che sia dal punto di vista estetico,funzionale,rumore e varietà della tecnica disponibile la Sump è tutta altra cosa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

planorbarius 04-10-2015 12:55

ummm..il fatto è che non ho un mobiletto dove nascondere o mettere la sum,ho un supporto a traliccio fatto da un fabbro..e tengo l'acquario in cucina.

adesso magari sparerò una boiata..non è possibile mettere un piccolostrato di sabbia (tipo max 2 cm) e la giusta quantità di rocce?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11160 seconds with 13 queries