AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua cosa controllare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4972)

landomix 29-04-2005 11:25

acqua cosa controllare?

ciao ragazzi il mio acquario e' partito il venditore mi ha per ora insegnato bene solo una cosa non mi ha detto come deve essere l'acqua
vasca da 70 l circa, 15 neon ed affini corydoras alghe vere ecc tutto ok da 2 settimane , ....non vorrei pero' succeda qualcosa quindi che valori devono esseci per l'acqua ? quante volte controllarla? e come consigliate di controllarla ?

bonzo76 29-04-2005 11:36

-05 -05 forse non ho capito #24
Quote:

ciao ragazzi il mio acquario e' partito il venditore mi ha per ora insegnato bene solo una cosa
quale????
Quote:

vasca da 70 l circa, 15 neon ed affini corydoras alghe vere ecc tutto ok da 2 settimane , ....non vorrei pero' succeda qualcosa quindi che valori devono esseci per l'acqua ? quante volte controllarla? e come consigliate di controllarla ?
scusa ma da quanto tempo è avviata la vasca? l'hai lasciata maturare per un mese senza pesci? cosa vuol dire "15 neon ed affini corydoras alghe vere ecc tutto ok "????

ma come fai a mettere i pesci se non conosci i valori dell'acqua?
fatti un giro sul sito di acquaportal e leggiti tutti gli articoli per i neofiti, i test che devi avere di base sono PH, KH, GH, NO2, NO3 e magari PO4, tuttia reagente liquido.

landomix 29-04-2005 12:01

si e' maturatox piu' di un mese ma i valori li ha controllati il venditore il alcune provette con dei liquidi e mi ha detto ora puoi metere i pesci....ma non so i valori e vorrei imparare da me

Nightsky 29-04-2005 12:45

potevi farteli dire...e annotarli.

certo che dire, i valori sono ok, è un po' tanto vago...ogni pesce ha i suoi...

anchio posso testare l'acqua, dire che i valori sono ok, e poi buttare dentro di tutto... ma nn vuol dir niente...

comprati dei test a reagente liquidi (tetra, jbl....) magari in kit, fai le misurazioni (semplicissime) dicci i valori usciti, e guardati un po' le schede dei pesci...

magari hai i valori ok, ma x i guppy invece che x i neon....

bonzo76 29-04-2005 12:56

se hai utilizzato acqua di rubinetto difficilmente avrai i valori giusti per quei pesci

Phil 29-04-2005 13:41

Quote:

Originariamente inviata da landomix
si e' maturatox piu' di un mese ma i valori li ha controllati il venditore il alcune provette con dei liquidi e mi ha detto ora puoi metere i pesci....ma non so i valori e vorrei imparare da me

I valori principali per i pesci sono PH, GH, e KH. Il ph ti dice l'acidità dell'acqua (non proprio ma il succo è questo), gh e kh la durezza.
altri valori da testare NO2 e NO3 per "l'inquinamento" della vasca e per tenere d'occhio come sta il filtro.

altri test meno importanti ma che possono essere utili sono quello del ferro per avere un'idea della fertilizzazione e PO4.

I tuoi pesci dovrebbero stare in acqua acida (ph<7, ideale 6.5 circa) e tenera (gh e kh bassi, <10 circa).

ciauz
Phil

Simo 29-04-2005 20:52

prendili della tetra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.