![]() |
Parlatemi del vostro sistema di rabbocco
A distanza di un mese da un disastroso blocco del galleggiante di rabbocco con massacro del parquet e mega incazzatura della moglie, vi chiedo consigli se avventurarsi nuovamente nel costruire un sistema rabbocco sicuro o se prenderne uno delle ditte più blasonate nel tentativo e speranza che non si verifichino altri disastri. Premetto che il sistema che avevo costruito prevedeva 2 galleggianti, ma in negozio ne avevano solo 1 e si cascava nelle ferie x cui era impossibile reperirne un secondo in tempi brevi, Pompa 12v con alimentatore x ridurre gli sbalzi della corrente alternata che in teoria sono causa di guasto x i galleggianti.
Spero in vostri consigli Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk |
io ho provato un po' di tutto, non mi sono trovato per niente bene col sensore ottico ed in generale col sistema di rabbocco della fish street a triplo sensore, mi sono trovato alla grande invece con il sistema di rabbocco ad un sensore (non ottico) della tunze: semplice ma la qualità tedesca batte 100 a zero il risparmio cinese imho :-)
|
Quote:
Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk |
Proprio lui, anche io ero scettico, ma alla fine la semplicità nel mio caso ha pagato: quest'estate ha provveduto al rabbocco per 20 giorni senza nessun problema è nessuno che lo controllasse... Io tendenzialmente l'avrei utilizzato solo in mia assenza ma mi sono trovato talmente bene che l'ho lasciato attaccato evitandomi tutti i giorni di fare avanti - indietro con litri e litri d'acqua! E mai un problema: con circa 60-70 euro mi pare ti porti a casa rabbocco semplice ed affidabile
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
io ho un osmoregolatore con galleggiante che attacca e stacca direttamente il 220V alla pompa. Il galleggiante non ha avuto guasti, ma la pompa subisce un po' (no ho cambiate 2 in 7 anni), in generale si scollava l'albero dal magnete, quindi il magnete girava a vuoto e la girante rimaneva ferma, e anche incollando il tutto, reggeva molto poco.
PEro' il galleggiande non si e' mai bloccato. |
io mi sono e mi trovo tuttora bene con quello della Hydor, con allarme sonoro di livello basso e troppo alto
|
Quote:
X la girante della pompa capitava anche a me con il modello multijet di acquasistem, ma con quella da tanica vai alla grande: pensa ha girato a vuoto forse anche dieci giorni e tuttora funziona Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk |
Il 220 direttamente in vasca é un pó pericoloso ,anche se indubbiamente veloce da fare
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ciao io ti consiglio il tunze con il doppio galleggiante e stai tranquilla, non prendere quello con sensore ottico perché è molto più delicato!
|
Ciao, io ho l'Hydor da circa 3 anni, prima col sensore direttamente in vasca nel minireef senza sump ed ora in sump per un 300 litri: non mi ha mai dato problemi tendendolo pulito dalle incrostazioni del sale con efficace allarme in caso di sovralivello e spegnimento se la pompa lavora per più di 10 minuti. Ho sempre da 3 anni una pompa da camper (che entra anche nel buco della tanica) che non ha mai avuto problemi; l'ho messa a 9 volts invece che a 12 per darle meno flusso ed ho messo un rubinetto regolabile sull'uscita per evitare un rabbocco rapido e dar modo al sensore di livello di mantenere sempre molto costante il livello di pieno perché ovviamente ci mette qualche secondo un più rispetto ad un semplice galleggiante a sentire l'acqua (se arriva un flusso rapido si stoppa un po' più tardi e la differenza di livello fra attivazione e disattivazione è maggiore, inoltre risente delle oscillazioni della superficie legate alla caduta dell'acqua nella vasca - non mettere il tubo di carico a bagno che delle volte aspira l'acqua e continua a caricarsi con la pompa spenta).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. |