AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Eccomi con la mia prima esperienza!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496874)

Michele Mirko Saitta 26-09-2015 22:49

Eccomi con la mia prima esperienza!!

Eccomi dopo 2 mesi, andando a correggere alcune errori iniziali, ho aggiunto i miei primi pagliaccetti ed un gamberetto, successivamente una bella anemone ed ecco come si presenta allo stato attuale. http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...077620168b.jpg

Vi pongo ora un quesito, cosa è questo?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...9439421aed.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che da qualche giorno ho qualche alga che sto combattendo diminuendo il foto periodo aumento di corrente e sifonando...sotto quel bozzolo si trova la tana del gambero

alegiu 27-09-2015 10:18

Non riesco a capirlo, riesci a far una foto un più zommata?

Sent from my iPad using Tapatalk

Michele Mirko Saitta 27-09-2015 12:30

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...77f764292a.jpg

Non riesco a capirlo anch'io...in vasca non ho lumache, ho solo un gamberetto

alegiu 27-09-2015 13:52

Sembra una spugna

Sent from my iPad using Tapatalk

Giuansy 28-09-2015 09:58

Ciao, anche a me sembra una spugna (per quanto posso capire dalla foto)....

ma non è questo il problema, nel senso che intanto vedo sabbia (è un DSB) perchè se così non fosse, ti consiglio di toglierla, poi due pinnuti inseriri ad appena due mesi dall'avvio???#24
non parli di SKY spero tu lo abbia perchè con due pinnuti ti è indispensabile.....
mi dici quanti litri netti è la vasca ...oppure le misure vasca??

un'ultima cosa: fossi in te toglierei immediatamente l'anemone perchè sono animali difficli...sia per allevarli ....inoltre si spostano e tutto quello che toiccano (letteralmente) bruciano ...poi se nel malaiugurato caso morisse e tu non sei presente e lo togli nel giro di poco tempo ti ammazza tutto quello che c'è in vasca rocce vive comprese....

no te la prendere se ti sembra che ti ho "criticato" ma, non è mia intenzione, credimi, ti ho detto tutto quello scritto sopra perchè non vorrei che poi tu rimanga deluso e (lungi da me il gufare)
nel medio lungo periodo ti tocca smantallere.....insomma cerco di aiutarti a correggere la
tua gestione/conduzione del nano;-)

Michele Mirko Saitta 28-09-2015 10:24

Lo skimmer è stato installato nella foto non era ancora montato..non è un dsb ma un naturale con 2 cm di aragonite che sifonando a poco a poco diminuisce sempre di più....cambio 5 litri d'acqua a settimana e sifonando 2 volte a settimana più lo skimmer. So che è rischioso tenere una anemone, ci starò attento. Poi signori ci sono degli accorgimenti che ti permettono di mettere pesci anche 5 giorni dopo, non deve andare per forza male, basta che si hanno i dovuti accorgimenti. Io ho fatto 50 giorni di maturazione con somministrazione di batteri e su 90 litri lordi di vasca ne ho messi 40 di un acquario già avviato.

Inviato da Note 3

Giuansy 28-09-2015 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Michele Mirko Saitta (Messaggio 1062677278)
Lo skimmer è stato installato nella foto non era ancora montato..non è un dsb ma un naturale con 2 cm di aragonite che sifonando a poco a poco diminuisce sempre di più....cambio 5 litri d'acqua a settimana e sifonando 2 volte a settimana più lo skimmer. So che è rischioso tenere una anemone, ci starò attento. Poi signori ci sono degli accorgimenti che ti permettono di mettere pesci anche 5 giorni dopo, non deve andare per forza male, basta che si hanno i dovuti accorgimenti. Io ho fatto 50 giorni di maturazione con somministrazione di batteri e su 90 litri lordi di vasca ne ho messi 40 di un acquario già avviato.

Inviato da Note 3

:-D:-D:-D:-D:-D......

ok scusa se mi sono permesso di darti qualche consiglio, per quanto mi riguarda, non sprrco più il mio tempo per persone come te.... fai un po come ti pare ....il nano è tuo.....#28

Michele Mirko Saitta 28-09-2015 14:48

Prima di scrivere consigli, che in questo mondo si sa ALCUNI possono essere personali, si cerca di capire se la persona in questione è a conoscenza di alcune cose....io faccio così.
Inviato da Note 3

Giuansy 28-09-2015 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Michele Mirko Saitta (Messaggio 1062677362)
Prima di scrivere consigli, che in questo mondo si sa ALCUNI possono essere personali, si cerca di capire se la persona in questione è a conoscenza di alcune cose....io faccio così.
Inviato da Note 3

mi spieghi cosa avresti voluto dire...perchè mica ho capito#24

Michele Mirko Saitta 28-09-2015 15:39

Allora lo spiego in maniera più diretta:
- I 2 pinnuti con i dovuti accorgimenti si posso inserire anche ai primi 30 giorni.
- la sabbia nel naturale sifonando regolarmente si può tenere tranquillamente a patto di controllare i valori una volta a settimana
- lo skimmer se fai cambi d'acqua settimanali puoi anche non metterlo in questo tipo di acquario e con questa vita.
- l'anemone se riesce a trovare il posto si ancora e non si muove più...come nel mio caso. Se morisse ci sono delle avvisaglie che ti permettono di spostarla in quarantena e vedere se riprenderla o meno.
In conclusione invece di elencare consigli a bruciapelo, si potrebbe discutere insieme di metodi differenti derivati da esperienze differenti.

Inviato da Note 3

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.