![]() |
sistema per fermare osmosi a tanica piena
Ciao; chiedevo se esiste un sistema per chiudere automaticamente il carico dell'osmosi quando la tanica/contenitore è pieno in modo da non sprecare acqua? So che non si può mettere un galleggiante sull'uscita.
Grazie |
Penso che la soluzione migliore resti sempre quella di un'elettrovalvola messa a monte dell'impianto, comandata da un galleggiante elettrico a bassa tensione. Il problema maggiore sta poi nell'adattare il galleggiante alla tanica, nel caso dovesse avere la classica imboccatura a tappo di circa 40mm.
Una soluzione alternativa al galleggiante, fermo restando l'elettrovalvola è quella di utilizzare un timer programmabile da irrigazione (dai 25€ in su, a seconda di dove lo trovi). In quel caso, fermo restando la produzione di litri/ora (fermo per modo di dire, perchè la pressione cambia e la temperatura a volte fa la differenza), puoi misurare quanto tempo è necessario a riempire la tanica e regolare il timer di conseguenza. Esistono anche galleggianti meccanici; io però non li ho mai provati e non mi sento di suggerirli. |
Ok, mi ero perso pensando alk'elettrovalvola a 220 v che non mi piaceva. Claber da irrigazione da 3/4 a 9 volts e galleggiante mini da adattare al tappo. Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sì, e se sali di poco col prezzo, puoi anche considerare quei timer che hanno l'ingresso per il sensore pioggia e magari attaccarti lì con il galleggiante. Il vantaggio del timer, (se hai un impianto fisso) è che ti permette di farlo funzionare, anche a vuoto, quei 5 minuti al giorno, che ti allungano la vita della membrana. Io ho la stessa membrana da più di 7 anni e con quel sistema ho ancora tds 0 in uscita.
|
Buona idea, grazie di nuovo!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao io un galleggiante con elettrovalvola e mi trovo benissimo!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. |