![]() |
NO2 e NO3 a 0. Ammoniaca?
Salve ragazzi,
premetto che quello che ho imparato di chimica l'ho fatto qui sul forum, poi adesso stiamo iniziando ad approfondire la materia anche a scuola. Vabe vi spiego, è trascorso ormai il mese di maturazione e qualche settimana fa, facendo i test di no2 e no3 mi risultano a zero. Di conseguenza, dopo aver aspettato ancora una settimana, mi reco in negozio per acquistare i pesci. Un po per curiosità, lo ammetto, domando al negoziante quali pesci potrei inserire fra quelli presenti, pur avendo già le idee chiare su quali prendere e gli spiego la tipologia dell'allestimento in vasca etc. Alla fine, usciamo a parlare dei valori dell'acqua, e dopo avergli detto di avere no2 e no3 a zero, mi dice di non poter inserire i pesci, poichè è come se avessi l'ammoniaca in vasca. Adesso non ricordo bene quest'ultima cosa che mi è stata detta e vi chiedo se potete spiegarmi meglio voi oppure se ce qualche link a cui potete rimandarmi ... giuro pensavo che con no2 e no3a zero potessi inserirli e sono rimasto un po spiazzato. Alla fine sono uscito comunque ringraziandolo, ritenendomi comunque fortunato perche un suo collega stava per vendere pesci ad una coppia completamente inesperta, consigliando pulitori etc. Insomma mi posso ritenere fortunato:-)) P.s. non immaginerete mai di che negozio sto parlando:-D |
Per che lettera comincia il negozio? XD
Comunque, suppongo che avesse pensato che sei all'inizio del ciclo dell'azoto, in quanto è presente ammoniaca che ancora non si è trasformata in nitrito... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
È formato da due nomi, il primo inizia con la M #36#
Il fatto è che ora mi tocca riandarci e spero che ce li ritrovo i pumila.. anche se e quasi due settimane che stanno lì |
allora ....potrebbe aver ragione.....anche se diffida del negozio e chiedi sempre qua (io vado al tuo stesso negozio ma non gli chiedo mai nulla) comunque se hai no2 a zero e' ok , ma no3 a zero un po meno. se non ci sono nitrati potrebbe essere che non e' ancora sviluppata la flora batterica che da nitriti trasforma in nitrati.
rifai i test e aspetta ancora qualche giorno, potrebbe che non ci sia stato ancora il picco. |
Sapendo di che negozio si parla non mi farei problemi, il mio cane ci capisce di più (le eccezioni ci sono, ma ultimamente hanno assunto persone ancora più incompetenti di prima :-D)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
misura bene i valori con test a reagente perché se hai avuto un picco di nitriti devi avere per forza nitrati...magari in quantita' minima ma ci devono essere
|
Va bene grazie ragazzi in settimana rimisuro i valori e ve li posto#70
|
Allora, saro che io non li vedo ma l'acqua analizzata, dopo aver seguito le istruzioni etc. rimane trasparente, quindi ho no2 a zero e no3 a zero.
L'unica spiegazione potrebbe essere quella che in vasca sono presenti solo poche caridine e molte gallegianti che mi assorbono gli inquinanti.. altrimenti non vedo spiegazione |
Per una volta un negoziante si fa uno scrupolo GIUSTISSIMO.
Generalmente, in una vasca giovane, avere NO3 e NO2 a zero spaccato può significare (il che non significa che è sempre così) che la vasca non è matura e che potrebbe (ripeto: potrebbe) esserci quindi ammoniaca. Può anche essere che le piante si siano succhiate i nitrati, ma il dubbio è encomiabile, specialmente da parte di chi potrebbe comunque approfittarsene e vendere. |
Già ma sopratutto da un negozio del genere non me l'aspettavo, e posso ritenermi fortunato.
Ad ogni modo ricontrollerò ulteriormente facendo i test, arrivare ad auto-inquinare la vasca non mi sembra una buona soluzione anche perchè le red cherry ci sono e non dimostrano segni di "sofferenze" e dovrebbero essere state le prime vittime dell'ammoniaca se eventualmente presente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. |