![]() |
Primo Nano 32L
Salve, ho appena comprato un nuovo acquario nanoreef HAQUOSS NANOLIVE (38x25,4x33,5h cm = 32 l).
Non sono un'esperto a riguardo però pensavo di mettere un solo Betta splendens maschio. Secondo voi è una buona idea? |
sinceramente avrei preso una vasca di almeno 30 litri di un'altra casa, 22litri lordi sono pochini per un betta, puoi dedicarla a caridine,gasteropodi e concentrarti sul layout.
P.S. per nanoreef si intendono piccole vasche marine che ricreano la barriera corallina ;-) |
aaaah scusa l'ignoranza #12. pensavo indicasse i piccoli acquari. Le caridine sono delicate ne alcune in un acquario più grande quindi almassimo aspetto che si riproducano e poi le sposto.Invece in questo 22l cosa potrei mettere un unico betta quindi soffre.Meno che mai un "Pesce rosso" (si so che ci vuole almeno un 50 litri ecco perchè l'ho scartato). Cosa mi consigli? i ciclidi anche sono molto belli però in quello spazio soffrirebbero. Pensavo ad un monospecifico ma di cosa?
PS: Oppure mi consigliate di fare un marino? |
tranquillo Nano e basta va bene, Sinceramente ti sconsiglio qualsiasi pesce, 22litri sottrai il fondo,il filtro e arredi o piante sei tranquillamente sotto i 20 litri. Le red cherry sono piu' robuste e si prestano ad essere allevate a svariati valori.
|
scusa però adesso guardando le misere e facendo due conti il volume del parallelepipedo e di 32cm^3
Quindi vuol dire che questo acquario e 32 l lordi. Andrà bene per un betta? Pensavo di mettere molte piante galleggianti e poca luce così rimarrebbe sempre nella penombra come in natura. poi un fondo scuro sabbioso non molto alto.E poi piantare delle Cryptocoryne o in caso in cui non le trovassi anubias o microsorum. |
al calcolo devi sottrarre l'altezza del coperchio, quindi solo i vetri per intenderci.
|
Sì esatto ho ricontrollato con il metro le misure sono solo i vetri e ti dirò di più e proprio il volume di acqua disponibile se non ci fosse il fondo o altro. infatti sopra i vetri ci sono ancora 2.5cm che separano l'acqua dal coperchio. quindi è un 32 netti se non ci fosse nulla. considerando che poi metterò un piccolo filtro biologico (pompa con spugna nera o aereatore con spugna nera) ed un fondo di 1.5 cm (forse di più ditemi voi). secondo me alla fine di tutto abbiamo un abbondante 28.
|
meglio... una casetta piu' spaziosa per il betta. ti consiglio la cryptocoryne lucens per donare alla vasca un bell'effetto wild
|
per la Cryptocoryne Lucens è necessario il substrato?
|
con le tabs risparmi dato che il fondo serve maggiormente se hai intenzione di piantumare molto e dopo qualche mese diventa inerte e devi integrare comunque con le pasticche.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. |