![]() |
Inizio da capo, dopo 6 anni.
Salve a tutti ragazzi.
Ho avuto esperienze passate con un acquario piuttosto grande e con una popolazione un po' litigiosa. Adesso ho cambiato casa e per forza di cose ho dovuto dare via vasca e pesci. Sono 3 o 4 anni che sono indeciso sul prendere o meno un nuovo acquario perchè per esigenze di futuro trasferimento non ho modo di prendere vasche grandi. Quindi: -Partendo dalla base che vorrei fare un qualcosa incentrato su piante non troppo difficili da potare e non troppo impegnative per quel che riguarda i nutrienti e con solo qualche pesciolino e caridina. -Che vorrei non più di 50 Litri -Che vorrei fosse un cubetto, più facilmente trasportabile. -Contando che sono laureato in geologia e ho grande esperienza in materia di chimica inorganica (e molto poca in chimica organica...), -Contando anche che adorerei avere un mobiletto abbinato così non devo impazzire a cercare soluzioni domestiche -Contando anche che non mi dispiacerebbe vedere qualche accoppiamento (ma non amo molto i guppy e affini), -Contando che mi servirebbe un'acqua chiara a causa di esigenze di arredamento (si, lo so, è triste, ma l'acquario deve essere bello...o potrei aver problemi in casa XD) Che vasca mi consigliate? Non vorrei spendere troppo poichè essendo studente potete immaginarvi bene che i fondi non sono illimitati, ma se ne vale la pena qualcosa potrei fare. Qualcuno ha idea di che piante/popolazione impostare in un acquario dolce di 50 L? Vi ringrazio da ora. P.s. rispetto a 6 anni fa si sono aggiunte innovazioni tecniche delle quali dovrei essere messo a corrente??? |
ciao, come vasca puoi dare uno sguardo a questa
http://acquariomania.net/dennerle-na...3h-p-6521.html per la scelta delle piante ti consiglio di leggere http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 e relativa fertilizzazione che servira', in base alle piante vediamo l'illuminazione. Riguardo la fauna dovresti dirci i valori della tua rete e se eventualmente sei disposto a modificarli(usando acqua di osmosi, torba ecc) da li possiamo iniziare a valutare dei pesci... Come caridine ti consiglio le red cherry dato che si prestano a vivere in svariate tipologie di acqua. |
La vasca é proprio bella. Anche piuttosto efonomica e delle dimensioni giuste. Credo la prenderó. Posto i valori dell acqua approfonditi. Sono disposto ad usare un po' di acwua osmotica ma senza esagerare perché il trasporto delle taniche mi é difficile !
Alcalinità da bicarbonati: mg/L: 325 Alcalinità totale: mg/L:266 Ammonio:<0.02 mg/L Arsenico: µg/L: <1 Calcio mg/L: 95 Cloro residuo libero mg/L: 0.1 Cloruro mg/L: 26 Concentraz. ioni idrogeno (pH): 7,4 Conduttività: Scm-1 a 20°C: 607 Durezza °F: 29 Fluoruro mg/L:<0.1 Magnesio mg/L: 27 Manganese: µg/L:<5 Nitrato (NO2-) mg/L:6 Nitrito (NO2) mg/L:<0.2 Potassio mg/L: 2 Residuo secco a 180° C mg/L:445 Sodio mg/L:21 Solfato mg/L:61 Che ne dite? Fauna? Flora? Illuminazione conseguente? |
Nessuno :)?
|
tagliando l'acqua con osmosi potresti considerare dei danio erythromicron o margaritatus. Riguardo la flora se non vuoi piante impegnative, tutte le epifite, cryptocoryne,echinodorus, crinum e vallisneria. come illuminazione potresti cavartela con 2 di queste http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11278.html.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |