![]() |
Alghe...ma davvero un problema?
Scusate ragazzi, ma quando leggo della vostra disperazione sul forum, per via delle alghe, mi chiedo: ma davvero siete così infestati dalle alghe?
Perchè il mio acquario (avviato da 3 mesi) a ben guardare, qualche alga ce l'ha: ho una piccola peluria bianca su alcune foglie (ma non tutte e su non tutte le piante), ho una piccola peluria verde su altre foglie (ma poche) e ho notato anche dei microscopici ciuffetti neri sui legni. Se il problema delle alghe è questo, io penso che non sia un vero problema; però seguendo il forum già da un pò, onestamente non mi sembrate così esagerati. Devo quindi temere per il mio acquario e pensare che tra qualche tempo, queste piccole alghette diventeranno una foresta che mi spingerà a scrivere disperata anch'io sul forum? E' la fine di tutti noi quella di combattere l'invasione algale (e io al momento sono solo un'illusa)? #24 #24 |
#36#
nooo... scherzo... l'importante è evitare che aumentino troppo, con una buona acqua, cambi frequenti, un numero di pesci adeguato all'acquario, molte piante, pochi residui organici in acqua e sul fondo (ovvero potare foglie marce e dare poco mangime), attenzione a somministrare una giusta concimazione e alla quantità e qualità della luce che dai al tuo acquario... |
Quote:
Anch'io fino ai cinque mesi non avevo mai visto un'alghetta in vasca ma poi......d'un tratto.....senza nessuna motivazione apparente.....l'invasione !!!! I valori tutti Ok, la luce OK, i pesci OK (non poteva essere diversamente visto i valori di PO4 e NO3 assolutamente ininfluenti) concimazione al 50% di quella consigliata....insomma non ci stò più a capir nulla #23 #23 #23 #23 #23 Quote:
|
#36# non dovrei dirlo... ma i pesci alghivori sono un ottimo sistema x prevenire le alghe, ancor + che x combatterle...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |