![]() |
Pompa risalita
Ciao, mi servirebbe una pompa di risalita per riempire una tanica posta in cima ad uno scaffale, circa 3 metri da terra, non trovo pompe con questa caratteristica economiche (20 euro massimo)
Ho cercato quelle da camper onslda sentina per le barche ma hanno tutte prelevanza di 2 metri. Qualcuno mi da una mano? |
Non credo che ne esistano con questa prevalenza a poco prezzo 20€ è come dire: voler la moglie ubriaca e la botte piena...
Con una prevalenza di 3 metri già si parla di pompe con una certa potenza e si passa a pompe utilizzate per le autoclavi...visto che lo standard di altezza da pavimento al soffitto e di 3 metri.... Potresti peró aggirare il problema... prendi una pompa da 2 metri di prevalenza e la posizioni su uno scaffale o un qualcosa che sia alto almeno 1 metro...meglio se un metro e qualche centimetro giusto per non far lavorare la pompa al limite... cosi tra la pompa e la tanica ci sarebbero meno di 2metri di risalita.... Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk |
Non per forza deve essere ad uso acquariofilo.
Infatti pochi minuti fa ho trovato questa http://m.ebay.it/itm/201289387133 |
Quella che ti hanno consigliato secondo me è valida :-)
Comunque a rigor di logica io credo che una prevalenza di massimo due metri è consigliata per non alterare in nessun modo il rendimento della pompa, se andiamo a 3 metri probailmente la portata ne risentirà e la pompa farà uno sforzo superiore, ma trattandosi di un funzionamento di poche decine di minuti sporadici non credo possa dare particolari problemi.. Probabilmente pomperà acqua (esempio) al 70/80% delle sue potenzialità ma la tanica a 3 metri te la riempe comunque :-) |
Quale mi hanno consigliato?
Quella del link di ebay l ho trovata io. Visto che la pompa deve riempire una tanica del rabbocco automatico (10 litri) che ci metta 3 o 5 minuti mi cambia poco... |
Ah già! Pensavo l'avesse postata un altro utente, pardon :-)
Esatto, è proprio quello il concetto.. Leggo che la pompa che hai linkato consuma 4 ampere a 12 volt, quindi il consumo è di 48 watt circa.. (Leggo che ti porta 25 litri d'acqua al minuto a due metri d'altezza, a 3 metri metti che porta solo 20 litri.. Direi che per il tuo uso è un pochino eccessiva :-D ) Secondo me se compri una pompa ad uso acquariofilo sui 15 watt sei a cavallo :-) |
Sì ma non spinge l acqua fino a 3 metri.
Poi, dei watt che consuma poco mi interessa, deve andare il.tempo necessario a riempire la tanica da o 10 o 20 litri. Con tutti i watt che consuma la fishroom quelli della pompa sono i meno rilevanti di sicuro ;) |
Se porta 25 litri d'acqua al minuto a 2 metri d'altezza stai tranquillo che a 3 metri l'acqua te la porta comunque..
Vuol dire che riempi la tua tanica da 10 litri in 30 secondi.. Non è per il consumo che non la sceglierei, puoi prenderla benissimo, ma non essendo indicata per uso acquariofilo non so se i materiali sono concepiti per non inquinare l'acqua.. Comunque indipendentemente da quale sceglierai, con una pompa dai 15 watt in su la tua tanica la riempi senza problemi :-) |
Il problema è che deve spingere l acqua a 3 metri!
E pompe per acquari che Spingano a 3 metri sono solo quelle dei laghetti |
Ti ripeto:
i costruttori garantiscono che fino a due metri le caratteristiche della pompa rimangono inalterate; se tu la mandi a 3 metri l'acqua arriva comunque, probabilmente con flusso leggermente ridotto ma arriva! Non stiamo parlando di 10 metri! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |