![]() |
Acquario Malawi?
Salve a tutti, sono inesperto al 100% ma da un po' di tempo mi è tornato il pallino degli acquari.
Voelvo farne uno Marino di barriera ma visto gli elevati costi di manutenzione e gestione ho preferito optare per un dolce. Guarda e riguarda vedo che il Malawi è uno degli acquari che più mi aggrada, sia come pesci che come biotopo. Avrei la possibilità di avere una vasca 100X50X50 da circa 250 L lordi, con 2 neon T8 da 30W, riscaldatore 300W e Filtro esterno JBL E901. Come pesci mi piacciono i Labidochromis caeruleus e chiedevo come pensare di allestire l'acquario per loro ed altri simili che possano stare nella stessa acqua senza troppe lotte. L'acquario avrà due lati a muro, quindi le posso tranquillamente oscurare entrambe per creare Tane senza vista :-P |
Quote:
|
Quote:
A parte questo, la guida l'avevo già addocchiata, in base a quello ho scelto il pesce giallo....l'altro non avrei idea di cosa prendere ma se vanno bene quelli consigliati da te, allora accetto :-) Anche per il filtro ho letto che va sovradimensionato e quello mi pare lo sia. |
Ciao. Io sto diventando allergico alle accoppiate mbuna-haps ;-)
Personalmente con Labidochromis caeruleus preferirei Iodotropheus sprengerae o Cynotilapia aurifrons o anche Cynotilapia afra cobué, che per esperienza posso ormai dire che il maschio difende la sua tana (servono 2 o 3 grotte buie per lasciarlo scegliere) e non rompe più di tanto al resto del mondo. Se preferisci haps, allora Aulonocara hueseri o baenschi e un Lethrinops (mbasi o yellow collar). Puoi anche guardare le Aulo del gruppo stuartgranti/hansbaenschi e, vista la larghezza della vasca, Otopharynx lithobates. Non si possono mettere due specie di Aulonocara per evitare ibridazioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. |