![]() |
Il mistero del ferro perduto
mercoledì ho fatto il test del ferro per la prima volta ed era risultato a 0. Per sbaglio invece di metterne 0,1ml in 40 litri lordi come da istruzioni del fluorish iron,ne ho messi 0,7 ml. Nonostante questo non ho fatto cambi di acqua. Oggi che è il giorno settimanale di cambio dell'acqua, 5 litri ogni settimana, vado a rifare il test dopo il cambio e il risultato era di nuovo >0.02. Possibile che le mie piante assorbano tutto questo ferro ? In vasca ho due ludwigie, la rotala rotundifolia, la limnophila sessiliflora e due anubias.
|
no, le piante non c'entrano
il discorso del ferro in acquario è complesso,non è facile dosarlo ma neanche misurarlo bene http://www.walterperis.it/chimica/elementi/ferro.htm |
Ho letto un po' di articoli e come hai detto tu l'argomento non è semplice. Io uso test a reagente jbl che dovrebbe (almeno così dicono) misurare tutte le specie del ferro presenti in vasca.
Adesso farò le varie prove di misurazione ogni 5-6 ore e vediamo che succede, grazie |
scusate sono ancora qui con lo stesso problema ancora.... come devo fare? ho provato ad aggiungere 0.1 ml al giorno e forse forse si stava muovendo qualcosa, poi è arrivato il giorno del cambio d'acqua ovvero 5 l su 40 lordi(ieri) dove ho aggiunto 0.4 ml di ferro. Oggi il ferro è di nuovo a zero. possibile che ne devo aggiungere veramente un botto ?
|
guarda, io alla fine anche se lo misuro e mi da come a te valori bassi o zero, navigo a vista. Le piante stanno bene e verdi? ok sto dando la giusta dose. ovviamente faccio misure anche di no3 e po4 per avere rapporti ottimali.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |