AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Grosso problema pesci acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495591)

fantabice 04-09-2015 19:46

Grosso problema pesci acquario

Save, ho un grosso problema con i pesci del mio acquario, in pratica lunedì ho acquistato 6 coridoras e 6 ancistrus (sonmo i primi pesci che metto nell'acquario).
Ho lasciato maturare il filtro per un bel mesetto e mezzo prima di metterli.
L'acquario è di circa 230 litri e i valori sono ph=7.5, kH= 5, gH=8 e nessuna presenza di nitriti.
Ho inserito anche delle piante e stanno screscendo bene, visto anche che acquistato un set per erogare c02.
All'interno dell'acquario sono presenti alcune alche verdi, ma non molte, ed ho sentito su internet che quelli verdi segnifica che l'acquario sta funzionanda bene.
Ma arrivo al punto, ieri mi è morto un coridoras inspiegabilmente, premetto che mangiano senza problemi e sono molto vispi, poi oggi mi sono morti 2 ancistrus.
Ora sono un po preoccupato e la mia preoccupazioen è che c'è qualche cosa nell'acquario che non va oppure i pesci stavano già male, visto che anni fa ho avuto lo stesso problema ed ho comprato i pesci nello stesso negozio. Secondo voi è colpa del negozio???

GASTROMYZON 04-09-2015 20:29

Non mi meraviglierei che già fossero malati, capita spesso di avere morie subito dopo l acquisto. Controlla il livello del co2 e magari riduci lo un po se è alto.

fantabice 04-09-2015 21:18

Grazie, ho notato che i coridoras invece di stare sulla a terra vanno spesso in superficie come per prendere ossigeno, secondo voi c'è troppo poco ossigeno o troppo poco c02, premetto che ho abbastanza piante (9 piante)

silvolpe 04-09-2015 23:21

Nove piante in 230 litri non sono molte, anzi ...

Se le essenze che hai inserito non sono particolarmente esigenti l'uso della CO2 potrebbe non essere necessaria e forse la causa del decesso dei pesci da fondo qualora erogata in modo eccessivo.

Fossi in te sospenderei di erogare l'anidride carbonica ed osserverei se i pesci ne traggono giovamento.

Ciao.

gia90 05-09-2015 08:00

Quote:

Originariamente inviata da fantabice (Messaggio 1062668527)
Grazie, ho notato che i coridoras invece di stare sulla a terra vanno spesso in superficie come per prendere ossigeno, secondo voi c'è troppo poco ossigeno o troppo poco c02, premetto che ho abbastanza piante (9 piante)

i corydoras è normale che vadano in superficie a prendere ossigeno....non vuol dire niente dire ho 9 piante.....dipende che piante sono....comunque sono un po' poche per il litraggio.....metti una foto così ci si può fare un'idea.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.