AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   600 Litri, costruzione e scelta componenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495426)

omino-bianco 02-09-2015 00:41

600 Litri, costruzione e scelta componenti
 
Ciao a tutti sono un neofita e voglio costruire un acquario da 600 Litri misure: 120*90*60h.
Avevo pensato di farne uno da 100/150L prima ma ho deciso di partire direttamente con questo progetto e mi sto documentando molto.

Costruzione vasca:
1- sapete consigliarmi lo spessore del vetro?
2- sicuramente userò un doppio fondo e vorrei sapre se mettere dei tiranti sopra

Sistema di filtraggio, co2 ecc
-1 sump o filtro classico esterno ?
-2 riscardatore + serpentina riscaldante o solo uno dei due?
-3 aereatori si o no ?

Sarà un allestimento ADA quindi molto verde e zen con 4 specie di pesci + pulitori


poi man mano che vado avanti col progetto vi aggiorno di tutto grazie ciao

dave81 02-09-2015 12:39

vasca da 600 litri,,,allestimento ADA...sei sicuro di essere un neofita?? #24 hai presente cosa significa gestire un 600 con il metodo ADA? i costi?


anche la costruzione fai-da-te di un acquario presenta delle difficoltà, se non hai mai costruito un acquario prima, ti consiglio di farlo fare a vetrai esperti,
alla fine il costo non è tanto nella manodopera ma nelle lastre di vetro, che dovresti acquistare anche tu comunque. e avere una manualità esperta e le tecniche giuste è fondamentale.



più il vetro è spesso e meno servono i tiranti, quindi se spendi di più per un vetro più grosso, puoi fare a meno dei tiranti.



gli aeratori sicuramente no, non vedo a cosa servano, è una cosa che di solito non si usa



per il riscaldamento sicuramente vai di riscaldatore normale a provetta, almeno due da 300w, e stop...


per il filtraggio dipende da cosa devi fare, ma se la tua intenzione è quella di fare un "plantacquario" con CO2 con pochi pesci o senza pesci, sconsiglio la sump,
se prendi un normalissimo filtro esterno vai sul sicuro e va sempre bene..


questa non mi pare una discussione da "primo acquario", valuterei se spostare in fai-da-te. altri moderatori potranno spostare in seguito. dipende da che piega prenderà la discussione

omino-bianco 02-09-2015 16:18

Si sono un neofita ma mi sto documentando molto ��
Diciamo che con la manualità me la cavo abbastanza bene e comunque voglio provarci.
I vetri li ho già, ho 2/3 lastre da far solo tagliare dovrebbero essere 1.5/1.2 di spessore dopo controllo, dovrei comprare solo quella frontale che la voglio in extra chiaro.
Per il filtro ero già deciso per il classico esterno volevo solo la conferma.
Cosa intendi x costo a tenere un acquario ADA? ADA è solo l'allestimento zen poi la manutenzione è come un normale acquario, è vero che ad avere un acquario grande la manutenzione è minore perché è + stabile ?

zagab 02-09-2015 21:46

Guarda che il discorso è pericoloso, se si rompe o scolla il minimo è l'allagamento, se qualcuno sta davanti anche peggio.. fallo fare a un professionista.
Verifica anche la tenuta del solaio, sei circa sui 700 kg..

alemo78 02-09-2015 23:37

Quote:

Originariamente inviata da zagab (Messaggio 1062667719)
Guarda che il discorso è pericoloso, se si rompe o scolla il minimo è l'allagamento, se qualcuno sta davanti anche peggio.. fallo fare a un professionista.
Verifica anche la tenuta del solaio, sei circa sui 700 kg..

Concordo... Se qualcosa va storto nell'assemblaggio può essere pericoloso per chi sta nelle vicinanze.

dave81 03-09-2015 12:06

Quote:

Originariamente inviata da omino-bianco (Messaggio 1062667598)
Si sono un neofita ma mi sto documentando molto ��
Diciamo che con la manualità me la cavo abbastanza bene e comunque voglio provarci.
I vetri li ho già, ho 2/3 lastre da far solo tagliare dovrebbero essere 1.5/1.2 di spessore dopo controllo, dovrei comprare solo quella frontale che la voglio in extra chiaro.
Per il filtro ero già deciso per il classico esterno volevo solo la conferma.
Cosa intendi x costo a tenere un acquario ADA? ADA è solo l'allestimento zen poi la manutenzione è come un normale acquario, è vero che ad avere un acquario grande la manutenzione è minore perché è + stabile ?


l'acquario grande è più stabile di un acquario piccolo, su questo non c'è dubbio. ma il problema non è quello.

metti se possibile una foto di un acquario che vorresti fare, che ti piace, metti una foto di quello che per te è un acquario "zen", così ci capiamo.

DUDA 03-09-2015 12:50

Esistono milioni di vasche anche più grosse costruite artigianalmente (che poi è vetro + silicone) quindi nulla a cui non si possa accedere con facilità estrema, l'importante è sapre quello che si fa. Nel dubbio, fallo fare a un pro.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da omino-bianco (Messaggio 1062667598)
Si sono un neofita ma mi sto documentando molto ��
Diciamo che con la manualità me la cavo abbastanza bene e comunque voglio provarci.
I vetri li ho già, ho 2/3 lastre da far solo tagliare dovrebbero essere 1.5/1.2 di spessore dopo controllo, dovrei comprare solo quella frontale che la voglio in extra chiaro.
Per il filtro ero già deciso per il classico esterno volevo solo la conferma.
Cosa intendi x costo a tenere un acquario ADA? ADA è solo l'allestimento zen poi la manutenzione è come un normale acquario, è vero che ad avere un acquario grande la manutenzione è minore perché è + stabile ?

Forse utilizzi il termine acquario "ADA" in maniera impropria.
Prova a seguire un protocollo ADA spinto per 600 litri, poi mi richiamami quando devi vendere la casa per mantenerlo.
Inoltre "vasca aperta riscaldata", devi tenere conto dell'escursione di temperatura durante tutto l'anno, della posizione in cui andrai a metterla, del potenziale picco di temperatura estiva. 600 litri d'acqua sono un'enorme volano termico, una volta arrivati a 32 gradi non è facile farli scendere, devi stare dietro coi rabbocchi, e l'esigenza di illuminazione non aiuta. D'inverno è invece più difficile da scaldare essendo aperto.
600 litri ADA vuol dire potenzialmente 800W di illuminazione, come ridere...potature molto frequenti, praticamente quasi nessun pesce da poter inserire e comprensione precisa dei protocolli di fertilizzazione e della chimica dell'acqua.

NOn per cattiveria ma a tutte queste cose purtroppo un neofita, ci arriva dopo e sono dolori.

omino-bianco 04-09-2015 18:51

Allora il telaio di supporto l'ho quasi completato è composto da 2 pezzi un pezzo finito e testato con 10 quintali e tiene appena finisco metto le foto.
L'acquario andrà posizionato in una nicchia in "taverna" quindi non ci sn problemi di tenuta del solaio inoltre in estate fa un po' + fresco viceversa in inverno; tre pareti dell' acquario le isolerò comunque con dei pannelli di polistirolo questo dovrebbe agevolare il tutto giusto?
Se sapete indicatemi più o meno il costo di mantenimento per un acquario così...
I cambi d'acqua vanno fatti ogni quanto ? Io vorrei arrivare a farli ogni 25 giorni o una volta al mese sarebbe il top.

http://s28.postimg.cc/ssg5a3hbd/image.jpg

Così sarà più o meno il tronco che attraverserá l'acquario sarà di 10/15 cm di diametro

gia90 05-09-2015 08:10

Senza offesa ma secondo me stai facendo il classico "passo più lungo della gamba".....un 600 litri per un neofita è già un grosso impegno.....poi allestirlo con un allestimento ADA lo vedo un po' fuori portata sia per costi che conoscenze tecniche....non penso che tu voglia fare un mutuo per mantenere l'acquario

DUDA 07-09-2015 16:55

Sicuramente serve un contatore da 6kw/h.
Siamo sugli 800w di illuminazione e circa 400 di riscaldamento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11851 seconds with 13 queries