AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzazione varie piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495377)

nicholas lisi 01-09-2015 13:31

fertilizzazione varie piante
 
salve a tutti, ho un acquario da 60 litri circa, come fondo ho la flourite black e fra pochi giorni dovrei cambiare l'illuminazione e prendere due t5 da 24 w ciascuno.
come piante ho: hygrophila difformis, hygrophila polysperma, heteranthera zosterifolia, limnophila sessiflora, cryptocoryne wendtii, microsorum, anubias e cladophora.
per ora ho fertilizzato nel terreno con delle tabs (sera florenette) e mi sono trovato benissimo, mentre come fertilizzazione liquida uso il "dupla plant 24" (fertilizzazione giornaliera). non ho mai avuto nessun tipo di problema, nessuna pianta ha mai sofferto, crescono rigogliose e non ho mai avuto problemi di alghe. l'unica cosa è la limnophila che crescendo fitta poi fa spogliare la parte sotto dello stelo perchè l'illuminazione è bassa (ecco perchè la cambierò)
i valori dell'acqua sono: ph 7; gh 11; kh 4
cambiando l'illuminazione vorrei però aggiungere anche l'alternanthera rosanervig e rasaefolia e qui chiedo il vostro aiuto come devo comportarmi? uso le stesse tabs o cambio? come fertilizzazione liquida sono a posto o devo cambiare metodo? grazie a chi mi aiuta

pietro.russia 01-09-2015 13:49

Quote:

Originariamente inviata da nico lusu (Messaggio 1062667132)
salve a tutti, ho un acquario da 60 litri circa, come fondo ho la flourite black e fra pochi giorni dovrei cambiare l'illuminazione e prendere due t5 da 24 w ciascuno.
come piante ho: hygrophila difformis, hygrophila polysperma, heteranthera zosterifolia, limnophila sessiflora, cryptocoryne wendtii, microsorum, anubias e cladophora.
per ora ho fertilizzato nel terreno con delle tabs (sera florenette) e mi sono trovato benissimo, mentre come fertilizzazione liquida uso il "dupla plant 24" (fertilizzazione giornaliera). non ho mai avuto nessun tipo di problema, nessuna pianta ha mai sofferto, crescono rigogliose e non ho mai avuto problemi di alghe. l'unica cosa è la limnophila che crescendo fitta poi fa spogliare la parte sotto dello stelo perchè l'illuminazione è bassa (ecco perchè la cambierò)
i valori dell'acqua sono: ph 7; gh 11; kh 4
cambiando l'illuminazione vorrei però aggiungere anche l'alternanthera rosaefolia e qui chiedo il vostro aiuto come devo comportarmi? uso le stesse tabs o cambio? come fertilizzazione liquida sono a posto o devo cambiare metodo? grazie a chi mi aiuta


1.............Se le piante si svuotano sotto e perchè non gli arriva suffucente illuminazione.
2.............Se aumenti l'illuminazione ATTENZIONE più luce vuol dire più carburante per le piante
3.............I valori chè hai postato servono a poco quelli più importanti sono NO3 PO4 FE che determinano la salute delle piante
4.............Quindi munirsi di un buon protocollo completo fertilizanti MACROELEMENTI e MICROELEMENTI e tutti i vari test vale a dire test NO3 PO4 FE PH GH KH senza questi non si puo gestire nessun tipo di fertilizante.

nicholas lisi 01-09-2015 14:02

cosa mi consigli come protocollo?

nicholas lisi 01-09-2015 18:54

piu che altro come faccio a capire cosa va inserito specificatamente? da quello che ho capito analizzo l'acqua, aggiungo pochi ml di una cera sostanza (ad esempio FE) e dopo pochi giorni analizzo di nuovo l'acqua per capire cosa è stato assorbito e in che quantità in modo da capire cosa va aggiunto e in che quantità.
è un ragionamento giusto?

pietro.russia 01-09-2015 21:32

Quote:

Originariamente inviata da nico lusu (Messaggio 1062667258)
piu che altro come faccio a capire cosa va inserito specificatamente? da quello che ho capito analizzo l'acqua, aggiungo pochi ml di una cera sostanza (ad esempio FE) e dopo pochi giorni analizzo di nuovo l'acqua per capire cosa è stato assorbito e in che quantità in modo da capire cosa va aggiunto e in che quantità.
è un ragionamento giusto?

Come ho già detto prima, per gestire qualsiasi fertlizante bisogna controllare sempre e dico sempre NO3 PO4 FE. Solo sapendo questi valori si riesce a fare una corretta integrazione dei fertilizanti, quindi suggerisco prima di acquistare un protocollo fertilizante controlla tutti i valori citati e poi si puo decidere che tipo di protocollo fertilizante e più adatto alla tua vasca.

nicholas lisi 01-09-2015 21:34

Sisi, certo. Ma li acquisto domani e nel frattempo volevo capire come si faceva a sapere cosa manca e cosa va integrato

pietro.russia 01-09-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviata da nico lusu (Messaggio 1062667327)
Sisi, certo. Ma li acquisto domani e nel frattempo volevo capire come si faceva a sapere cosa manca e cosa va integrato

Appunto ho appena fito di spigartelo, solo facendo i relativi test sai quali nutrienti mancano alle piante. E dopo si puo decidere chè tipo di protocollo fertilizante e piu adatto alla tua vasca, quindi compra i test NO3 PO4 FE molto importanti per poter gestire sia i fertilizanti sia la vasca.

nicholas lisi 01-09-2015 22:03

domani li compro e faccio i test, grazie

pietro.russia 01-09-2015 22:08

Quote:

Originariamente inviata da nico lusu (Messaggio 1062667340)
domani li compro e faccio i test, grazie

Mi raccomando test a reagenti anche SERA TEST vanno bene

nicholas lisi 01-09-2015 22:11

ovviamente, domani posto i valori


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12518 seconds with 13 queries