![]() |
pulizia del tetratec 600...
nulla da dire...ottimo filtro...
silenzioso, bello da vedere...praticamente non si nota se non per le migliorie che apporta all'acquario... un solo problemino: la pulizia mensile.... voi come fate? io ho disposto i materiali filtranti in questo ordine: - in basso lana per una prima pulizia - in mezzo le sfere filtranti per l'aiuto biologico e la frammentazione del getto - in alto i canolicchi per la pulizia biologica ogni mese cambio la lana e allora arriva il problema...come posso fare per far uscire i cestelli precedenti senza incasinare tutto?anche perchè le sfere poi si mettono a galleggiare ed è un completo macello.... datemi qualche consiglio... merci! :-)) |
metti le sfere in un sacchetto da un litro, tipo quello della sera, molto comodo, oppure sostituisci con cannolicchi che non galleggiano.....
|
e per evitare di togliere l'acqua dai canolicchi (e quindi al loro importante carico biologico) quando devo estrarre l'ultimo cestello?
|
ragazzi??
|
riempi un secchio e ci metti dentro il cestello fino a pulizia terminata
|
Togli la lana e non pulire il filtro #36# Almeno io faccio così. Niente filtraggio fine, ci pensano i batteri se non li ammazzi "pulendo" il filtro...
|
Forse è meglio mettere la lana nel primo cestello in alto, cosi non devi togliere tutto, ma cambi o pulisci solo la lana che ti troverai appena aperto il filtro.
|
e lo so...ma al primo cestello cosa metto?....prima voglio dare una pulizia grossa all'acqua...poi batterica con le sfere e ultimi canolicchi...
Quote:
|
Quote:
Tranquillo,non succede niente:i batteri nel filtro,in ogni caso, sono solo una parte del "patrimonio" denitrificante della vasca. Anzi,stiamo leggendo un po' dappertutto del ridimensionamento della funzione dei batteri del filtro ;-) Se poi vuoi dormire fra due guanciali,quando sostituisci la lana aggiungi una fialetta di Biodigest. |
Quote:
se si tratta di qualche minuto non succede assolutamente nulla, anzi, c'è un bello scambio gassoso diretto :-)) i cannolicchi vanno a putt*** se li lasci all'asciutto per ore... non un paio di minuti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. |