![]() |
Esplosione batterica su nuovo allestimento
Ciao a tutti...
Sono ormai 3 settimane da quando ho rimesso in funzione il mio mirabello 30. Nuovo fondo inerte di sabbia fine, un legno e una pietra per tenerlo sul fondo. Ho messo nel filtro interno a tre scomparti: cannolicchi sotto la pompa, spugna media nel reparto spugne in centro e lana di perlon nel terzo scomparto al posto del filtro a carboni attivi originari. Ho sciacquato accuratamente la sabbia prima di inserirla e ho riempito di acqua osmotica dell'impianto potabile di casa quindi che mantiene una certa quantità di minerali ma dovrebbe eliminare cloro, metalli pesanti e inquinanti vari. Poi visto che li avevo ho messo l'attivattore batterico e dopo un paio di giorni ho avuto una esplosione batterica tutt'attorno al legno ed è in aumento la massa gelatinosa nonostante 3 settimane dall'avvio... Di solito in una settimana essendomi successo ancora passava, ma 3 settimane mi sembrano tante... Preciso che viste le temperature non c'è il riscaldatore e neppure la luce accesa visto che non ci sono piante che ormai visto l'esplosione di batteri volevo inserirle quando si assestava il tutto. Secondo voi è normale oppure c'è qualcosa che non va? Grazie in anticipo :-) |
la massa gelatinosa attorno al legno non è un problema, è normale che si forma, puoi togliere il legno e lavarlo un po' ,se ti dà fastidio
se il problema è solo quello, allora tu non hai nessun problema. se l'acqua è pulita e trasparente, allora va tutto bene. per esplosione batterica si intende invece una cosa ben più grave, cioè l'acqua biancastra il problema è solo la "gelatina" sul legno??oppure c'è anche altro?? |
Quote:
|
verifica quanta luce prenda la vasca da una eventuale finestra, da come le descrivi mi sembrerebbero BBA (alghe) ... o sono solo filamenti batterici. Toccali con le mani, se si sfaldano subito sono solo batteri, se sono difficili da rimuovere sono alghe e ti conviene coprire la vasca frontalmente in modo che non prenda luce (anche un cartone va bene)
|
Quote:
|
Non serve che arrivi il sole diretto, basta che la vasca abbia una finestra ben aperta di fronte ed hai voglia a come crescono bene le alghe #70
|
Quote:
|
oggi visto che la situazione non variava ho provveduto a togliere il legno e lavarlo... non mi sembravano alghe, sembrava come quella patina che si crea sull'aceto dopo un po' che non lo si usa.
dopo ho fatto i test dell'acqua per la prima volta da quando l'ho messo a maturare con i seguenti risultati: test usati: Aquili a reagente liquido PH: 7,5-8 più tendente al 8 KH: 6 GH: 8 NO2: 0 NO3: 0 mi fa strano che dopo un mese non ci sia l'ombra di nitrati... possibile che ancora non sia maturo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |