![]() |
Dubbio protocollo ada
Ciao raga,
Sono diversi mesi che sto utilizzando il protocollo ada e uso i prodotti: brighty k, step 2, eca e phyton git, non ho avuto grossi problemi sullo sviluppo delle piante,anzi crescono abbastanza rigogliose e i colori sono ben accesi( tranne qlke rossa che ha problemi), il mio problema sono i valori. Ho un fondo inerte con sotto un fertilizzato dennerle, e ahime' nell arco della settimana i valori del kh mi si alzano di mezzo punto o anche un punto fino a che non ricambio l acqua( cambio 20lt su 100 ogni 7 gg) questo mi crea problemi perche mi sbalza i valori del ph e ho notato che alcuni pescetti ne risentono. Ho saputo per esperienza personale e letture che questi prodotti andrebbero utilizzati con i suoi fondi speciali cosi che non c siano alterazioni dei valori. La vasca e' un 100 lt 100 w di luce t5 con due neon 6500 un 4000 e un 10000k Co2 erogata 24 ore costante Temp 25 gradi( estate esclusa,ho raggiunto anche i 30 per parecchi giorni anche 20 consecutivi) I valori pre protocollo ada erano Ph 6.5/6.6 Kh 3 E la fauna è composta da due rami decina di petitelle e decina di cardinali piu diversi red cherry che si stanno riproducendo senza problemi e adesso solo tre otocinclus. Ora la mia domanda e' merit contunuare in queste condizioni o meglio cambiare protocollo??? Qlkuno di voi ha delle esperienze con ada??? Stavo pensando anche di cambiare completamente il fondo e rifarlo, ma con i pesci gia in vasca diventerebbe uno stress non da poco per me e per loro |
I fondi ADA e i fertilizanti ADA sono particolari, quindi e consigliabile usare tutto della stessa marca. A questo punto se hai intenzione di cambiare, suggerisco di utilizare protocollo DENNERLE SCAPER'S GREEN come MICROELEMENTI e DENNERLE NPK BOOSTER come MACROELEMENTI ottimi fertilizanti professionali.
|
Mhhh capito... E quali sn i flaconi da utilizzare precisamente?
Primausavo s7 e15 v30 Ho letto d questi prodotti ma ne parla come d un prodotto da utilizzare in acquari senza o con pochi pesci E altrimenti altri prodotti??? So che non ce un migliore o peggiore pero' te per esempio che usi? |
Quote:
http://s24.postimg.cc/qlbu42t0x/DEN_...ooster_250.jpg Microelemento Scaper's Green #70 Macroelemneto NPK Booster #70 |
Anch'io da un po' di tempo sto cercando dei buoni fertilizzanti ma come dice giustamente Messiah, questi della Dennerle sono sconsigliati (dalla stessa Dennerle), in vasche "normali".
|
Quote:
http://s3.postimg.cc/iknn1rei7/Denne...ant_Elixir.jpg |
Quote:
Sul sito parla che questi che mi dici te visto che hanno fosfati e no3 in tracce tendono a essere congeniali per acquario con pochissima fauna!!!! In giro i protocolli dennerle parlano di daily npk,v30 e15 e planta gold..... Cmq per un acquario come il mio meritano quei due prodotti che mi hai conigliato??? |
Pietro, la Dennerle sconsiglia SCAPER'S GREEN e NPK BOOSTER (quelli da te consigliati) per vasche come quella di Messiah...
|
Messiah Sono curioso puoi postare una foto della tua vasca attuale.
|
http://s12.postimg.cc/xtc45mtcp/image.jpg
Questa e' la foto,all interno ci sn dei poecelidi che nn evono stare li.... Alla mia vicina si è rotto l acquario e glieli sto tenendo momentaneamente |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45. |