![]() |
problema calcio balling
Ciao
Ho un problema... Qualche settimane favil consumo di calcio si era bloccato a causa di po4 alti...messo resine riportato tutto a regime il consumo e' tornato di nuovo ok Usando il balling ero tornato a dosare 18 ml ora sia di calcio che kh Ora con inquinanti Nell norma di nuovo il consumo e' diminuito per tenere 420 e 7 di kh ho dovuto diminuire a 13 ml ora di calcio e aumentare il kh aumentarlo a 20 ml ora nn riesco a capire Grazie |
ehhh....bisogna vedere la vasca ma soprattutto i coralli....
se sono sps dovresti avere segni di ricrescita...se stanno fermi qualche cosina c'è. metti foto....#70 |
che tipo di resine usi?
mica hai usato anche zeolite? Il consumo di Calcio dovrebbe essere bilanciato con quello dei carbonati e se hai fatto bene le soluzioni del balling la dose deve essere la stessa di entrambe. Hai rifatto le soluzioni nel frattempo? non e' che hai sbalgiato una dose? |
sposto in chimica ;-)
|
Quote:
Beh, non è detto che le dosi dei carbonati e del calcio siano uguali ( uso i prodotti fauna Marin) ; io di kh doso 420 ml al giorno e di Ca 190 Valori in vasca Ca 420 kh 7 |
[QUOTE=gerry;1062703313]
Quote:
|
[QUOTE=egabriele;1062704065]
Quote:
In che senso? |
il metodo prevede la preparazione di due soluzioni in concentrazione tale che la loro somministrazione porta alla stessa percentuale di Ca e carbonato usato dagli esseri in vasca nella precipitazione biotica.
Quindi quando usi il metodo, vanno la stessa dose delle due soluzioni. Se il consumo e' sbilanciato, c'e' qualcosa di strano nell'acquario (precipitazioni? fosfati? zone acide che sciolgono orba? boh? qui diento ignorante). |
Quote:
Sinceramente lo sto usando da poco, ma per tenere i valori costanti le soluzioni sono diverse, la stessa cosa mi sembra la stia facendo anche @IVANO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |