![]() |
Sterilizzazione filtro esterno Eheim
Ciao a tutti, dopo due anni di infestazione algale resistente anche al buio, ad acqua ossigenata e anti alghe ho deciso di resettare tutto, la vasca ormai ha 6 anni (cayman 80) e mostra i primi segni di usura oltre che essere strapiena di alghe anche sul silicone, improponibile da pulire... ho cosė deciso di comprare un nuovo acquario (rio 125) e ricominciare da capo senza portarmi dietro le alghe dalla vecchia vasca.
La scelta era diventata tra smantellare tutto o cambiare vasca. Il mio problema č come disinfettare ed eliminare ogni alga dal corpo macchina del filtro esterno e dai materiali filtranti. Voglio azzerarle, eliminarle dalla faccia del pianeta. >:-( In modo da iniziare da zero assoluto con la nuova vasca. Ma non ho la minima idea di come fare. Ho provato a cercare in rete ma non trovo nulla. Considerato anche che con l'acqua ossigenata le alghe si sono rafforzate invece che sparire, non so proprio cosa usare. Chiedo quindi consiglio a voi, idee o esperienze a riguardo?#24 il filtro č un eheim professionel 3. |
I cannolicchi li puoi fa bollire......comunque dovrebbe bastare una bella lavata con acqua corrente, poi fai asciugare completamente i materiali filtranti.
|
Grazie del consiglio malú ma queste alghe sono davvero infestanti e resistenti, nessun č riuscito a capire che cosa siano e perché si siano formate.secondo me sono due tipi di alghe assieme,uno strato sopra l'altro. Quindi mi chiedevo se ci fosse un metodo pių potente e sicuro per debellarle che lavare con solo acqua,secondo me pressoché inutile...voglio la certezza di eliminarle o dopo un mese sono punto e a capo :-)
Altre idee o suggerimenti? |
Il lavaggio serve per togliere il grosso delle alghe, il farli asciugare bene serve a far morire anche le spore......sono sempre organismi acquatici ;-)
|
Ma se usassi acqua ossigenata? Immagino la candeggina non vada bene. O qualcosa d'altro? Lampada di uv?
|
Nessuno ha suggerimenti?
Online ho trovato discussioni di vari forum in cui consigliano di usare acqua ossigenata a 111 volumi. Il problema č trovarla. Per i materiali filtranti come mi comporto? Posso bollirli? |
Hai poi "disinfettato" (o disinfestato) il filtro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |