![]() |
gradi kelvin in acquario chiuso
ciao a tutti...
mi sto approcciando a cambiare l'impianto di illuminazione del mio Askoll Tenerif 88 da 130 lordi... come illuminazione ho scelto di mettere 2 PL da 55w al posto dei 2 T8 da 20w di serie... leggendo qui e la però mi sono sorti dei dubbi a riguardo della temperatura delle lampade, in quanto qualcuno sostiene che in un acquario chiuso avendo la plafoniera quasi a pelo d'acqua non ha senso avere delle lampade di diversa gradazione e che converrebbe metterle tutte uguali. attualmente ho una aqua-glo e una sun-glo e pensavo di sostituirle rispettivamente con una PL bianca/rosa e una tutta bianca tipo 840... il mio dubbio è che se è inutile mettere lampade diverse in acquari chiusi allora a sto punto metterei delle 865 in entrambi gli slot... voi che ne pensate in merito? |
la migliore combinazione di gradazione per le piante è 4000k(840)+6500k(865) indipendentemente se usi coperchio, plafoniera esterna,vicina o lontana dal pelo dell'acqua. lascia perdere le lampade rosa,sono un invito alle alghe oltre a rendere la vasca innaturale per colore.
|
Quote:
purtroppo non ricordo dove ho letto questa teoria per poter meglio documentare quanto vi sto riferendo... da questo i miei dubbi sull'utilità di usare neon diversi su un acquario con coperchio. |
questa cosa sull'altezza dalla superficie non posso confermarla in quanto non ho mai sentito parlare o incappato in questo argomento.....riguardo alle due luci differenti in vasca non avrai colori "scomposti", anche perchè lampade come neon,pl o risparmio energetico tendono ad illuminare tutta la superficie indipendentemente da dove posizionati sotto al coperchio(certo la cosa piu' sensata è posizionarli al centro) a differenza dei led che puntano dritti sul fondo senza dispersione laterale e andrebbero messi dappertutto se si vuole ottenere un'illuminazione uniforme della vasca.
|
con i neon (sono uno davanti all'altro) mischierei con le pl no, ne hai una a dx e l'altra a sx, giusto?
|
Quote:
|
se li disponi in orizzontale come i neon non vedo differenze e problemi con l'uniformita' della gradazione
|
Grazie... Ho preso le lampade appena mi arrivano e riesco a montare il tutto vediamo come vanno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |