![]() |
spessore legno per mobile
Presto mi costruirò il nuovo mobile per l'acquario. Il disegno sarà più o meno uguale ai classici mobili PetCompany, ma aggiungerò una antina nella parte centrale per nascondere filtro e bombola di CO2.
Le dimesnsioni dellacquario sono 100x30x45. Userò delle tavole di abete, che ho trovato disponibili in due spessori diversi: 18 e 27 mm. Secondo voi 18 mm sono sufficienti? Volendo metterci anche le ruote, oltre a scegliere delle ruote che reggano oltre i 150kg, dovrò usare precauzioni e rinforzi anche sullla base inferiore o dite che imbullonarle a modo sulla base inferiore è sufficiente? |
per un acquario delle tue stesse dimensioni ho utilizzato pannelli da 18 avendo l'accortezza di inserire un ripiano a circa 20cm da terra per evitare che il mobiletto si metta a dondolare
|
Quote:
:-) Ovviamente ho previsto due iserti a T per evitare i movimenti laterali... quindi mi confermi che 18mm va bene. Grazie millle |
il mobile ancora resiste,anche perchè lo ho collaudato salendoci sopra io ed un altra persona per un totale di 160kg circa,effettivamente il mobiletto ha scricchiolato un pò,così ho provveduto a inserire una tavola da 200x800x18 vissata con viti in lungo al di sotto del ripiano orizzontale del mobile,ovviamente oltre alle viti ho provveduto a spalmare parecchia colla vinilica tra i punti di contatto deele varie parti durante l'assemblaggio
P.S. se riesco allego il file con tutte le misure del mobiletto |
Re: spessore legno per mobile
Quote:
per il legno compra il nobilitato nero con bordo da 18 mm puoi metterci su una macchina come peso.. il nogilitato è tipo multistrato rivestito |
il nobilitato e truciolato rivestito il fatto che regga o no dipende da come si mettono assieme le tavole in genere i mobili sono di nobilitato da 18 per vasche ben più grandi
:-) |
Allora: il mobile l'ho realizzato in lamellare di abete, con due montanti a scquadra che sorreggono il piano superiore.Regge benissimo e a mio avviso è anche molto bello.
Le ruote non le ho messe perchè avrei avuto comunque delle difficoltà a spostarlo visto che il pavimento è di cotto e ha le fughe larghe. Però non vedo dove sia il problema a mettere le ruote a un mobile per l'acquario... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |